- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (324) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 14 aprile 201 a Firenze presentazione del libro "Curare i gay? Oltre l'ideologia riparativa",di GionataInfo

Il 14 aprile 201 a Firenze presentazione del libro "Curare i gay? Oltre l'ideologia riparativa"

di GionataInfo

Sabato 14 aprile 2012, alle ore 17.30, a Firenze presso IREOS, in Via De' Serragli 3 (Oltrarno, presso Ponte alla Carraia), avrà luogo la presentazione del libro "Curare i gay? Oltre l'ideologia riparativa", scritto da Jimmy Ciliberto, Federico Ferrari e Paolo Rigliano (editore Raffaello Cortina Editore, 2012, pp.226).
Un saggio che indaga le strategie psico-integraliste che presumono di poter cambiare l'orientamento delle persone omosessuali in eterosessuali, idea fatta propria da numerosi movimenti fondamentalisti religiosi.

Ma sono davvero «terapie» quelle che vogliono curare i gay? Per nulla: traducono in termini pseudo scientifici i pregiudizi popolari e, nel vano tentativo di modificare l’orientamento sessuale, alimentano il disprezzo dell'omosessuale verso se stesso e della società verso l’omosessualità.

Ne discuteranno Paolo Rigliano, psichiatra e psicoterapeuta, e Federico Ferrari, psicologo e psicoterapeuta, autori del libro, con Paolo Antonelli, psicologo del Consultorio Salute di IREOS.

Al termine dell'incontro si terrà un aperitivo in sede e saranno  disponibili in vendita copie del libro.


Un'iniziativa promossa e organizzata da:

IREOS comunità queer autogestita –  www.ireos.org
Progetto Gionata  - www.gionata.org,
Kairos, cristiani omosessuali di Firenze - kairosfirenze.wordpress.com
Rete Genitori Rainbow - www.genitorirainbow.it
ArciLesbica Firenze –  www.arcilesbicafirenze.it

InfoSTAMPA: tel 055/21.69.07 cell. 329/56.888.32 - Email info@ireos.org

 

PER APPROFONDIRE:


I gay? Non esistono

Articolo di Delia Vaccarello tratto da L'Unità, 13 febbraio 2012, pag.41

Curare i gay? Piuttosto «liberarli». Sono davvero «terapie» le cure per i gay? Per nulla: traducono in termini pseudo scientifici i pregiudizi popolari e nel vano tentativo di modificare l’orientamento sessuale alimentano il disprezzo del paziente verso se stesso e della società verso l’omosessualità, colpendo al cuore la democrazia degli affetti.
A smontare gli assunti dei terapisti «riparativi», mostrandone fragilità e inefficacia e indicando le nuove linee delle terapie affermative, è un testo fresco di stampa dal titolo "Curare i gay?" (Cortina) scritto da Paolo Rigliano, Jimmy Ciliberto, Federico Ferrari.

Leggi Tutto>>> http://www.gionata.org/biblioteca/recensioni-e-rassegne-bibliografiche/i-gay-non-esistono.html


Curare i gay? Quelle folli terapie per gli amori diversi

Articolo di Luciana Sica tratto da La Repubblica, 8 febbraio 2012, pag.56

Un saggio denuncia gli psico-integralisti che pretendono di curare i gay, "Usano metodi anti-scientifici che si sono rivelati del tutto inefficaci se non dannosi"
"Analizzando le teorie riparative, il nostro libro (Curare i gay? Oltre l'ideologia riparativa, a cura di Paolo Rigliano, Jimmy Ciliberto, Federico Ferrari, Editore Cortina Raffaello; 2012) denuncia il tentativo di trasformare la psicoterapia in una teopsicologia...

Leggi tutto>>>> http://www.gionata.org/biblioteca/recensioni-e-rassegne-bibliografiche/curare-i-gay-quelle-folli-terapie-per-gli-amori-diversi.html



E' in libreria 'Curare i gay? Oltre l’ideologia riparativa dell’omosessualità'

E' uscito il primo libro italiano che spiega le terapie riparative in modo rigorosamente scientifico, a  partire dai risultati elaborati dall’American Psychological Association, analizzandole nei loro aspetti clinici, psicoterapeutici, culturali ed etici e  dimostrandone, con dati e argomenti, l’inefficacia e la dannosità.  Si intitola “Curare i gay?  Oltre l’ideologia riparativa  dell’omosessualità ”.


Leggi tutto>>>>> http://www.gionata.org/biblioteca/recensioni-e-rassegne-bibliografiche/e-in-libreria-curare-i-gay-oltre-l-ideologia-riparativa-dell-omosessualit.html

 
GRUPPO KAIROS, donne e uomini cristiani omosessuali di Firenze
________________________________________________
Dal 2001 Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani omosessuali di Firenze, propone momenti di crescita umana e spirituale affinché ogni donna e uomo abbiano la vita e l’abbiano in pienezza ed abbondanza (cf. Gv 10, 10).

Sito Web: kairosfirenze.wordpress.com  -  email: kairosfirenze@yahoo.it 



Mercoledì 11 Aprile,2012 Ore: 21:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info