- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (393) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il teologo Mancuso si confronta sulle «prospettive teologiche sull’amore» omosessuale al Forum nazionale dei cristiani omosessuali Italiani,di GionataINFO

Il teologo Mancuso si confronta sulle «prospettive teologiche sull’amore» omosessuale al Forum nazionale dei cristiani omosessuali Italiani

di GionataINFO

 Di primavera, nel senso di «verità» parla il teologo Vito Mancuso, invitato dai gruppi di cristiani omosessuali a confrontarsi su le «prospettive teologiche sull’amore» omosessuale al II Forum dei Cristiani Omosessuali Italiani (Albano Laziale,  30 marzo- 1 aprile 2012). 

Per Mancuso, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano ed editorialista del quotidiano “la Repubblica” autore di numerosi saggi tra cui "Io e Dio, una guida dei perplessi" (Garzanti, 2011), era la prima volta che si confrontava sul complesso tema dell'omosessualità.
Nel suo intervento Mancuso ha voluto partire proprio dall'analisi delle due obiezioni che spesso vengono mosse contro l’omosessualità dalla chiesa cattolica, una in nome della Natura e l’altra in nome della Bibbia, per puntualizzarle e smontarle in maniera stringente.

Un lungo intervento, di cui vi proponiamo la registrazione e la trascrizione integrale, a cui è seguito un ricco dibattito con tante domande che partivano proprio  dalla difficoltà dei cattolici omosessuali di dialogare con la loro chiesa che spesso non sa "ascoltali".

Per la giornalista Delia Vaccarello, nell'articolo dedicato alla conferenza tenuta da Mancuso sabato 30 marzo al Forum, "le risposte di Mancuso invitano a scegliere sempre una dimensione «universale»" e vogliono "promuove «una teologia dell’autenticità»" perchè «Noi siamo passione, se si spegne la passione, si spegne anche la vita».

FILE AUDIO> “Prospettive teologiche sull’amore e il suo esercizio mediante la affettività”, registrazione dell'intervento del Teologo Vito Mancuso al Forum dei cristiani omosessuali Italiani (Albano Laziale  30 marzo- 1 aprile 2012).

Vito Mancuso e le “Prospettive teologiche sull’amore omosessuale e il suo esercizio mediante l‘affettività”

Trascrizione dell’intervento del teologo Vito Mancuso* tenuto al II Forum dei Cristiani Omosessuali Italiani (Albano Laziale 31 marzo 2012) effettuata da Lidia Borghi, trascrizione non rivista dall’autore.

[…]  Io dirò delle cose e sono sicuro che la gran parte di queste cose, probabilmente tutte le cose che dirò, sono a tutti voi già note, tento però di dar ordine, di sistematizzarle; la forma in cui i contenuti si possiedono a volte è ancora più importante dei contenuti stessi.
Uno dei compiti del pensiero, diceva già Aristotele e ribadiva Tommaso D'aquino, è proprio mettere ordine e tento di farlo con questo.

Leggi tutto...
 
Dal Forum 2012. Se la Chiesa cattolica si sforza di capire le persone omosessuali

Articolo di Delia Vaccarello tratto da L'Unità, 2 aprile 2012, p.30

«Sono stata responsabile dell’oratorio. Oggi che ho una relazione stabile con la mia compagna e abbiamo una figlia non mi danno più un ruolo in parrocchia». «Qual è la sofferenza più grande nel rapporto con la Chiesa? Il giudizio degli altri».
Più di 110 uomini e donne omosessuali cristiani riuniti ad Albano Laziale in rappresentanza di 28 gruppi di gay e lesbiche italiani raccontano la loro storia.

Leggi tutto...

Gay e lesbiche cristiani s'incontrano al Forum di Albano (30 marzo/1 aprile 2012)

Arriveranno dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, da grandi città e da piccoli centri per conoscersi, raccontarsi e scoprire insieme i segni di speranza che albergano nelle loro vite.
Sono le donne e gli uomini credenti ed omosessuali che parteciperanno al II Forum dei Cristiani Omosessuali Italiani (FCOI), che avrà luogo da venerdì 30 marzo al 1 aprile 2012 ad Albano Laziale (Roma).

Leggi tutto...

---~------~----~------~--~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/


Mercoledì 04 Aprile,2012 Ore: 19:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info