- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (374) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Omosessualità, Chiesa e Vangelo. Il 22 gennaio 2012 a Firenze presentazione del libro “Cercare se stessi... per trovare Dio" su John McNeill,di GionataNews

Omosessualità, Chiesa e Vangelo. Il 22 gennaio 2012 a Firenze presentazione del libro “Cercare se stessi... per trovare Dio" su John McNeill

di GionataNews

A Firenze Domenica 22 gennaio, alle ore 17.00, presso la Comunità delle Piagge in Via Lombardia 1/p, avrà luogo la presentazione nazionale del libro su John McNeill "Cercare se stessi... per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, Fede, Vangelo, Spirito" (editrice Le Piagge, 2011, 62 pagine)

Un libro-intervista, curato dal giornalista Valerio Gigante, in cui il teologo americano McNeill, 85enne gesuita, tra i più autorevoli esponenti della teologia queer e pioniere della lotta per i diritti dalle persone omosessuali negli Stati Uniti, ripercorre gli anni della sua formazione, le tappe della sua maturazione teologica, sottolinea l’importanza degli studi psicanalitici nella sua teologia, e spiega i capisaldi della sua riflessione su Chiesa, fede, omosessualità.

Ma soprattutto  dice, rivolgendosi ancora una volta ai credenti gay, lesbiche, transessuali e transgender, che ci si deve "liberare dalla paura e pensare alla propria condizione come un dono e non come una condanna. Liberare se stessi per trovare Dio".

Parteciperanno all’incontro l'autore del libro-intervista Valerio Gigante, giornalista dell'agenzia di stampa cattolica Adista; don Franco Barbero della Comunità di base di Pinerolo (To); Matteo del gruppo Kairòs, cristiani omosessuali di Firenze; don Alessandro Santoro, prete delle Piagge.

Cercare se stessi e trovare Dio. Gli omosessuali, da vittime a testimoni dello spirito nella loro chiesa

Brano tratto da John McNeill, Cercare se stessi... per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, fede, Vangelo, Spirito, a cura di Valerio Gigante, Edizioni Piagge, 2011,  pp.22-23

Gesù ci ha dato un meraviglioso esempio di come affrontare il problema del capro espiatorio nella storia dell’indemoniato di Gerasa, raccontato da Marco, nel cap.5 del suo Vangelo. La comunità di Gerasa aveva individuato un solo individuo turbato e lo aveva reso il suo capro espiatorio, gettandolo fuori città.

Leggi tutto...
 
Con i piedi piantati a mezz'aria. Il viaggio spirituale del teologo gay John McNeill

Intervista di Lidia Borghi del gruppo  Bethel di Genova, tradotta da Marius, 29 maggio 2011

Alla fine del mese di aprile 2011 i volontari del progetto gionata mi chiesero di mettermi in contatto con il teologo statunitense John McNeill, uno dei più noti attivisti omosessuali dei diritti civili per le persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali (LGBT), al fine di farmi rilasciare da lui un'intervista sul suo impegno di sacerdote, psicoterapeuta e councelor gay, in vista della sua partecipazione all'Europride 2011 di Roma.
Da quell'esperienza almeno due persone, il traduttore ed io, sono uscite profondamente mutate.

Leggi tutto...

Per approfondire


Il mio cammino di sacerdote omosessuale per una teologia di liberazione. Testimonianza inviataci da Padre John McNeill*, 23 agosto 2009, liberamente tradotta da Anna C.

Cari Vescovi perchè non sapete ascoltare le persone omosessuali? Lettera aperta di John J. McNeill alla Conferenza dei Vescovi Americana, 19 Novembre 2000, tradotta da Stefano Ventura

L'omosessualità e il vento di libertà di Dio. Riflessioni di John J. McNeill*, tradotte da Stefano Ventura

Quale dimensione spirituale per le persone omosessuali? Riflessioni del sacerdote e teologo cattolico John McNeil tratte dal National Catholic Reporter, 26 marzo 1993, liberamente tradotte da Giacomo Viggiani
--
---~------~--~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/


Sabato 21 Gennaio,2012 Ore: 23:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info