- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (297) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cosa succede quando i Vescovi cattolici dialogano con i gruppi di credenti omosessuali? In Francia e Italia nuove esperienze di accoglienza pastorale,di GionataNEWS

Cosa succede quando i Vescovi cattolici dialogano con i gruppi di credenti omosessuali? In Francia e Italia nuove esperienze di accoglienza pastorale

di GionataNEWS

 Cosa succede quando nella chiesa cattolica i vescovi e i gruppi di cristiani omosessuali s'incontrano per discutere di accoglienza per e con le persone omosessuali? Ne parla un recente articolo del settimanale cattolico francese La La Croix (25 ottobre 2011) che partendo dalla decisione della "diocesi di Nizza che ha voluto nominare un sacerdote per progettare l’accompagnamento dei cristiani omosessuali" si occupa dei gruppi di cristiani omosessuali che per il loro accompagnamento spirituale sono spesso seguiti da sacerdoti o religiosi.


Ma come ricorda Sabino Frigato, Docente di Teologia Morale, in un recente numero del Bollettino Salesiano (ottobre 2011, p.6), anche in Italia "per conoscere questo mondo non pochi uffici pastorali diocesani hanno avviato incontri con gruppi di omosessuali credenti. In Italia sono alcune decine: pochi ma significativi" perchè "il franco confronto con questi gruppi aiuta omosessuali e comunità cristiane a riconoscere, oltre ogni pregiudizio e incomprensione, che il Signore chiama tutti a seguirlo al di là delle rispettive tendenze sessuali" infatti "La complessa questione omosessuale interpella tutti ad un confronto serio ed equilibrato perché gli omosessuali sono persone in carne ed ossa, fratelli e sorelle al pari degli eterosessuali".



In Francia la Chiesa cattolica cerca il modo migliore per accogliere le persone omosessuali

Articolo di Adrien Bail tratto da La Croix (Francia), 25 ottobre 2011, tradotto dal blog Incompiutezza

La diocesi di Nizza ha nominato un sacerdote per progettare l’accompagnamento dei cristiani omosessuali, una decisione ancora rara. Esistono altre iniziative, ispirate dai laici, ma restano molto discrete.

Leggi tutto...



Amore puro e omosessualità. Se ne parla sul Bollettino Salesiano

Lettera e risposta tratta da Il Bollettino Salesiano*, ottobre 2011, p.6

Scrivo in preda ad una profonda confusione. Il prof. Veronesi, oltre a condannare le posizioni discriminatorie contro gli omosessuali, proprio partendo dalla propria storia di uomo di scienza, ritiene inaccettabile oltre che falso accettare una spiegazione di ordine chimico-genetico all’omosessualità o, quantomeno, la sua interpretazione come deviazione patologica dalla normalità al pari di una malattia.

Leggi tutto...
 
------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/
 


Mercoledì 09 Novembre,2011 Ore: 19:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info