- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (321) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La chiesa cattolica francese s’interroga sull'accoglienza dei cristiani omosessuali. Invece cosa accade in Italia?,di GionataDOSSIER

La chiesa cattolica francese s’interroga sull'accoglienza dei cristiani omosessuali. Invece cosa accade in Italia?

di GionataDOSSIER

Come conciliare la fede e l'amore per una persona dello stesso sesso? All'epoca dei Gay Pride, il settimanale cattolico francese La Vie (corrispondente al settimanale italiano Famiglia Cristiana) ha deciso di aprire un dossier sui "Cristiani omosessuali" francesi  per offrire "l'opportunità ai cristiani di aprire gli occhi su una realtà, su vite, persone da accogliere, da accompagnare e da ascoltare" proponendo articoli, testimonianze di omosessuali e non, ed il contributo di Vescovi e teologi per raccontare i cammini di accoglienza in corso nella chiesa francese, ma anche i problemi 'specifici' che questi pongono.
Perché, come ricorda il settimanale spesso, su questo tema, "I vescovi francesi dimostrano una grande apertura quando sono nell'intimità dei loro uffici, ma non vanno oltre, pur dimostrandosi molto coraggiosi su altri temi."

Il settimanale La Vie fotografa i vari cammini presenti nella realtà cattolica francese dove molti cattolici omosessuali fanno parte delle associazioni di cattolici omosessuali Devenir un en Christ o David et Jonathan, ramificate in quasi tutte le maggiori città, che spesso sono accolte in parrocchie cattoliche, come quella di Saint-Merri a Parigi. Ma sono sopratutto gli ordini contemplativi francesi che si mostrano particolarmente recettivi verso queste realtà. Venticinque comunità in Francia hanno accolto la cinquantina di ritiri organizzati da questi gruppi negli ultimi cinque anni, come i cistercensi di Cabanoule per la Communion Béthanie.
E’ ancora vivo il ricordo delle parole pronunciate nel 2006 da mons. Michel Santier, allora vescovo di Luçon, che in occasione di un sinodo diocesano chiese perdono a tutti quelli che testimoniano "di aver ricevuto ferite dalla Chiesa e dai suoi membri" che volle citare anche "quelli che vivono un orientamento sessuale che non hanno scelto".

Afferma oggi Gérard Daucourt, vescovo di Nanterre, di sentirsi "piuttosto disarmato nel fare proposte per formalizzare l'accoglienza delle persone omosessuali, in un contesto che si estende da quelli che appoggiano a quelli che condannano (le persone omosessuali)" ma aggiunge "Dobbiamo aiutarci gli uni gli altri a vivere il Vangelo, e non è a partire da un testo magistrale che si accompagna qualcuno ... Come nell’accompagnamento spirituale di tutte le altre persone è il loro rapporto con Cristo che m’interessa. Ho fiducia nella coscienza di quelli che hanno il desiderio di seguirlo, e nello Spirito Santo" (La Vie, 2 giugno 2011).

Ma mentre la chiesa cattolica francese s'interroga su questi temi, seppur con fatica, cosa accade invece in Italia? La giornalista Delia Vaccarello, nel suo articolo-inchiesta su l'Unità del 29 agosto 2011, risponde a questo interrogativo ricordando come attualmente in Italia "Ci sono diocesi che hanno avviato una pastorale ad hoc (per i cristiani omosessuali): a Torino, Parma, Cremona con qualche esperienza anche a Crema e a Livorno.
Non poche le parrocchie che ospitano iniziative, si trovano a Catania, Palermo, Bologna, Padova, Firenze" esperienze che ci raccontano come, nonostante tutto, in Italia c'è ancora una "chiesa che non chiude la porta" ma che accetta la sfida di voler ascoltare e accogliere perché “Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di questo tempo, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono anche le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e non vi è nulla di veramente umano che non trovi eco nel loro cuore” (Costituzione Gaudium et spes. Sulla Chiesa nel mondo in questo tempo, n°1).

Articoli del Dossier sui "Cristiani omosessuali" de La Vie

Omosessuali e cattolici. In cammino per eliminare il tabù. Dossier di Joséphine Bataille tratto dal settimanale cattolico La Vie (Francia), n.3431, 2 giugno 2011, pp.8-15, liberamente tradotto da Dino
 Come conciliare la fede e l'amore per una persona dello stesso sesso? E cosa dice oggi la Chiesa cattolica dell'omosessualità?
All'epoca dei Gay Pride, La Vie apre un dossier sensibile. Nè provocazioni, nè rivendicazioni, ma l'opportunità per i cristiani di aprire gli occhi su una realtà, su vite, persone da accogliere, da accompagnare e da ascoltare.
Leggi tutto...
Il Vescovo Daucourt: "alle persone omosessuali bisogna indicare dei cammini di crescita" Riflessioni di mons. Gérard Daucourt*, vescovo di Nanterre (Francia) tratte dal settimanale cattolico La vie (Francia) n.3431, 2 giugno 2011, liberamente tradotte da Laura C.

Il rapporto tra la dottrina e la vita è molto complesso, e non caratteristico della vita sessuale. Ci sono tanti altri campi in cui i cristiani non seguono i comandamenti della Chiesa!
Chi può dare delle lezioni agli altri? Chi vive la propria sessualità in modo perfetto? Prima di essere vescovo, sono un uomo, con la sua vita, la sua sessualità, le sue forze e le sue debolezze.

Leggi tutto...
 
Testimonianze. Essere cattolici e omosessuali Dossier di Elisabeth Marshall e Joséphine Bataille tratto dal sito del settimanale cattolico La vie (Francia) 31 maggio 2011, liberamente tradotto da Dino

Come accettare e vivere allo stesso tempo il proprio orientamento sessuale e la propria fede in Dio?
In che modo la Chiesa (ndr cattolica) accoglie e accompagna coloro che, fin da giovani o attraverso il loro percorso di vita, scoprono in se stessi un'attrazione, un amore per una persona dello stesso sesso? Anche se l'argomento rimane un tabù, cominciano a nascere alcune iniziative, a delinearsi alcune aperture.

Leggi tutto...
 
Oltre la superficie. Cosa dice la Chiesa cattolica sull'omosessualità

Riflessioni dello psicologo cattolico Jacques Arènes e del teologo Dominique Foyer tratte dal sito del settimanale cattolico La vie (Francia), 31 maggio 2011, liberamente tradotte da Giacomo Tessaro

Lo psicanalista Jacques Arènes e il teologo Dominique Foyer ci affidano la loro riflessione comune sull'evoluzione della Chiesa cattolica sulla questione dell'omosessualità.
Attualmente la questione omosessuale è come un iceberg: il fatto sociale della visibilità, sovente colorato di rivendicazioni, non dice tutto.

Leggi tutto...
 


Per approfondire



La chiesa cattolica italiana che non chiude la porta ai credenti omosessuali Articolo di Delia Vaccarello tratto da L'Unità, 29 agosto 2011, pag.39

È possibile per lesbiche e omosessuali sentirsi in Chiesa come a casa propria? A dare la sensazione dell’accoglienza è il dialogo che può nascere tra una diocesi e un gruppo, oppure all’interno di una parrocchia.
Ci sono diocesi che hanno avviato una pastorale ad hoc: Torino, Parma, Cremona con qualche esperienza anche a Crema e a Livorno. Non poche le parrocchie che ospitano iniziative, si trovano a Catania, Palermo, Bologna, Padova, Firenze.

Leggi tutto...
 

---~------~-------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/
 


Domenica 09 Ottobre,2011 Ore: 16:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info