- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (433) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Livorno l'8 luglio incontro su "Opus gay. La Chiesa cattolica e le persone omosessuali",di GionataNews

A Livorno l'8 luglio incontro su "Opus gay. La Chiesa cattolica e le persone omosessuali"

di GionataNews

Cosa succede quando una persona cattolica si scopre omosessuale? Quali risposte e quale accoglienza trova nella sua chiesa? Con quali difficoltà e silenzi imbarazzati si scontra?
A queste domande, quanto mai attuali, cercherà di rispondere la presentazione del libro-inchiesta ‘Opus gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità’(ed. Newton Compton, 2010) della giornalista Ilaria Donatio, che avrà luogo a Livorno venerdì 8 luglio 2011, alle 21.00, nella sala conferenze della Circoscrizione 1 in Piazza Saragat 1.

 Un incontro a più voci in cui partendo dalle numerose testimonianze di lesbiche, gay, sacerdoti e teologi, raccolte nelle 240 pagine di “Opus gay” si parlerà di omofobia e Chiesa cattolica, del ruolo degli omosessuali tra i credenti, della teologia e della morale sessuale cattolica ma sopratutto si cercherà di capire cosa succede quando nella Chiesa si accolgono concretamente le persone omosessuali come accade da alcuni anni, con una apposita pastorale inclusiva, nella Diocesi di Torino, di Parma, Cremona e Crema.

Esempi 'importanti' di come l'intransigenza della Chiesa, filtrata attraverso il calore umano di molti dei suoi ministri, si può trasformare in comprensione, condivisione e cammino reciproco.
Perché, come ricorda Ilaria Donatio, «La Chiesa, … , è tante cose insieme. Soprattutto, non è quell’edificio monolitico che leggendo i documenti ufficiali pare essere» ma «quanto tempo passerà prima che diventi quella ‘spiaggia dolcissima per tutti gli esclusi’ per cui don Tonino Bello ha speso tutta la propria vita?».

Interverranno all'incontro Ilaria Donatio, autrice del libro, don Andrea Bigalli redattore della rivista "Testimonianze" e una giovane aderente di Kairos, il gruppo di cristiani omosessuali di Firenze, che porterà una sua testimonianza.

L'iniziativa è organizzata dall’Arcigay di Livorno in collaborazione con i gruppi di cristiani omosessuali Kairos di Firenze ed il Ponte di Pisa, del Punto Pace Pax Christi di Firenze e di Gionata (www.gionata.org) il Progetto in rete su fede e omosessualità.

 

8 luglio 2011 - ore 21

Opus gay. La Chiesa cattolica e le persone omosessuali

Circoscrizione 1, Piazza Saragat 1 Livorno

Info: gionatanews@gmail.com

---~------~----~------~--~-

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/

 



Marted́ 28 Giugno,2011 Ore: 11:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info