- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (459) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Genitori omosessuali al Comune di Battipaglia,

Genitori omosessuali al Comune di Battipaglia

Terzo ed ultimo appuntamento di "Liberi tutti" con Chiara Lalli


Terzo ed ultimo appuntamento con "Liberi tutti", la rassegna di letteratura gay, lesbica e trans promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia. Venerdì 24 giugno alle 18:30 presso la Sala Conferenze del Comune di Battipaglia in piazza Aldo Moro, Chiara Lalli, docente universitaria, presenterà "Buoni genitori. Storie di mamme e di papà gay" (il Saggiatore).

"I figli devono avere una madre e un padre". "È contro natura". "Una lesbica non ha istinto materno". "I figli degli omosessuali diventano omosessuali". Tante le obiezioni all'?omogenitorialità. Tanti i pregiudizi e le paure che scivolano sulla bocca della gente. Ma i gemelli Silvia e Andrea hanno due mamme e due papà. Violetta e Arthur tre genitori. Sono figli di una sola metà del cielo, crescono nell'ultima frontiera della famiglia, la più controversa.

Nella società che cambia, qual è la condizione necessaria per l'esistenza di una famiglia? Rispetto e responsabilità, attenzione e amore non sono sufficienti? Il riconoscimento delle famiglie omosessuali non toglie valori alla società, semmai ne aggiunge. È un allargamento di diritti per alcuni cittadini, non una riduzione per la collettività.

Obiezioni e resistenze si sgretolano sotto la mole di ricerche scientifiche che dimostrano come i bambini cresciuti in famiglie omosessuali siano mentalmente sani e socialmente integrati quanto quelli cresciuti in famiglie eterosessuali. Questa è la realtà che emerge dalle pagine di "Buoni genitori".

Chiara Lalli disinnesca automatismi e generalizzazioni scontate lasciando la parola ai protagonisti. Gioie, problemi, difficoltà nell'immaginare un futuro: come in tutte le famiglie, ma con la frustrazione per i diritti negati.

Chiara Lalli è docente di Logica e Filosofia della Scienza (Università "Sapienza" di Roma) e di Epistemologia delle Scienze Umane (Università di Cassino).

Interverranno Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania e Martina Castellana, presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Salerno per discuterne con l'autrice e con i cittadini.

Saranno presenti le ragazze e i ragazzi del Forum dei Giovani di Battipaglia che patrocina l'iniziativa. Previsti i saluti di Valentina Del Pizzo, presidente dell'associazione culturale "Aut Aut" di Battipaglia.

Modera Pasquale Quaranta, giornalista e curatore di Liberi tutti.

La partecipazione è gratuita e senza formalità.

Liberi tutti è un'iniziativa supportata dall'associazione Aut Aut e da Legambiente di Battipaglia-Bellizzi. Sponsor: Elementi Creativi.
 



Mercoledì 22 Giugno,2011 Ore: 17:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info