- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (266) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera al Papa delle persone GLBT cristiane europee,a cura di Nuova Proposta

Lettera al Papa delle persone GLBT cristiane europee

a cura di Nuova Proposta

 

 COMUNICATO STAMPA DI NUOVA PROPOSTA

ECCO IN ANTEPRIMA LA LETTERA CHE LE PERSONE GLBT CRISTIANE EUROPEE
SPEDIRANNO DOMANI AL PAPA E CHE LEGGERANNO IN ANTEPRIMA ALLA CONFERENZA
"LE PERSONE GLBT E LE CHIESE CRISTIANE IN EUROPA" IL 10 GIUGNO, ALLE ORE 15, ALL'EUROPRIDE PARK

Roma, 9 giugno 2011 - ecco in anteprima la lettera che i gruppi di cristiani glbt italiani ed europei hanno scritto a Benedetto XVI e che spediranno domani mattina in Vaticano. Una lettera in cui si chiede alla Chiesa Cattolica dialogo, confronto sul tema dell'omosessualità e transessualità, di uscire dal silenzio che circonda, nell'ambito cattolico, la questione glbt, supporto per sconfiggere ogni forma di omofobia e transfobia, l'apertura di una nuova stagione in cui le persone omosessuali e transessuali siano pienamente incluse nelle comunità cristiane e considerate titolari di eguali diritti a un progetto di vita pieno.
La lettera sarà letta domani nell'ambito della conferenza "Le persone GLBT e le chiese cristiane in Europa: paure e opportunità per una piena accoglienza e inclusione", organizzata da Nuova Proposta (www.nuovapropostaroma.it) in collaborazione con gionata.org., molti gruppi glbt cristiani italiani e europei, l'agenzia Adista e Noi Siamo Chiesa. La conferenza avrò luogo il 10 giugno 2011, alle ore 15, presso il Pride Park (Giardini di piazza Vittorio) e sarà seguita da un momento di preghiera ecumenica.


Sua Santità Benedetto XVI
Palazzo Apostolico
00120 Stato della Città del Vaticano
Europa

Berlino, 7 maggio 2011

Appello dei cristiani GLBT a Benedetto XVI affinché presti attenzione ai di ritti umani


Santo Padre,

ci appelliamo a Lei per chiedere una condanna degli atti di violenza contro Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (LGBT) e chiediamo la collaborazione di Sua Santità per la depenalizzazione degli atti omosessuali a livello mondiale.

Il silenzio di Sua Santità è spesso interpretato dalle persone che commettono atti di violenza, tortura e assassinio come un assenso verso le loro azioni.

Per esempio, a gennaio di quest'anno, David Kato, un attivista nella lotta per i diritti delle persone LGBT, è stato brutalmente assassinato in Uganda.

Episodi di violenza, torture e assassinii nei confronti di persone LGBT si verificano di frequente in diverse parti del mondo e chi li mette in atto è spesso convinto di conformarsi alla volontà della Chiesa Cattolica.

Questo convincimento è rafforzato dal fatto che, nel dicembre 2008, la Santa Sede si è rifiutata di sostenere la dichiarazione delle Nazioni Unite sull'orientament o sessuale e l'identità di genere.
La dichiarazione contiene un paragrafo che esorta tutti gli Stati ad assicurare che l'orientamento sessuale o l'identità di genere non possano essere, in nessuna circostanza, la base per l'attuazione di pene criminali, in particolare di esecuzioni, arresti o detenzioni.

Ci appelliamo, inoltre, a Sua Santità perché si forniscano a tutti i cristiani chiare informazioni in merito ai passi della Bibbia che sono usati per giustificare questi atti aberranti.
Come per i passi a favore della schiavitù, i versetti a sostegno dell'uccisione di persone che praticano attività sessuali con persone dello stesso sesso non devono essere interpretati letteralmente.

Esiste ancora una forma di pressione da parte di alcuni esponenti del clero della Chiesa Cattolica Romana su cristiani LGBT perché si sottopongano a "terapie riparative" per modificare il proprio orientamento sessuale. Questa strategia della Chiesa e la richi esta alle persone LGBT di vivere la condizione della castità sono causa di molte tragedie, compresi suicidi e gravi stati di depressione, tra chi tenta di osservare e seguire eroicamente gli insegnamenti della Chiesa.

Peraltro, secondo studi più recenti di psichiatria e psicologia, l'orientamento sessuale non può essere modificato e questi tentativi, perciò, hanno spesso come conseguenza gravi danni psicologici. Inoltre, una vita in castità non può essere richiesta a chi non sente dentro di sé questa vocazione.

Ai cristiani LGBT non può essere negato il fondamentale diritto ad una relazione affettiva, indipendentemente dal genere della persona amata.

Poiché la scienza ha dimostrato che l'omosessualità è una variante della sessualità, facciamo appello affinché questa evidenza scientifica sia inclusa negli insegnamenti della Chiesa.

Di conseguenza chiediamo a Sua Santità che non si dia più come indicazione che le persone omosessuali debbano sot toporsi a terapie, ma che piuttosto abbiano diritto ad una vita che prevede anche una relazione affettiva nel segno della fedeltà.

I benefici sociali e personali di questo sono: una vita felice, salute mentale, capacità di dare il meglio di sé al lavoro e nel supportare gli altri.

La vita altrimenti si trasforma spesso in una triste esistenza con una serie di inutili terapie psicologiche e psichiatriche, perdita della fede in Dio, di umanità e amore, come testimoniano bene le frequenti lettere e testimonianze di cristiani LGBT.

In tutto il mondo molte lesbiche, gay e transgender vivono relazioni fondate sull'amore, la fedeltà e l'assistenza reciproca.
Proprio come nelle relazioni eterosessuali mature, l'amore è innanzitutto un'esperienza spirituale e poi anche fisica. Sfortunatamente, a causa del pregiudizio e della disinformazione, molte persone associano il concetto di omosessualità solo all'amore fisico.

Con riferimento alla dichiarazione di Su a Santità del dicembre 2008 sulla necessità di proteggere l'umanità come l'ecosistema di una foresta tropicale, seguendo la stessa metafora possiamo dire che le persone LGBT rappresentano una specie meno numerosa ma che si ritrova costantemente nell'ecosistema e, come sappiamo, ogni specie è importante e necessaria per garantire l'equilibrio creato da Dio.

Ci appelliamo a Lei perché riconsideri la posizione della Chiesa sulle relazioni tra persone sia dello stesso sesso sia transessuali, supportando altresì l'accettazione e la benedizione di queste relazioni all'interno della Chiesa.

Ci appelliamo a Sua Santità affinché si cessi di fare pressioni sui cattolici affinché votino contro leggi che autorizzano relazioni tra persone dello stesso sesso.

Le relazioni tra persone sia dello stesso sesso sia transessuali non costituiscono un pericolo per l'esistenza della famiglia tradizionale, ma in realtà sostengono e accrescono i valori della famiglia e del matrimonio. Le persone LGBT rappresentano solo una piccola percentuale di ogni popolazione, percentuale che rimane costante.

L'esperienza di non accettazione dei giovani omosessuali e transessuali, da parte delle loro famiglie e della Chiesa, quasi sempre genera problemi nello sviluppo delle loro personalità. Le conseguenze sono spesso drammatiche e possono concretizzarsi, ad esempio, in disperati tentativi di contrarre matrimoni eterosessuali, nel mascherare il proprio orientamento sessuale o nello scegliere la vita religiosa anche in assenza di vocazione.

Dalle motivazioni che abbiamo esposto, si evince come creare un'atmosfera sicura e accogliente, che consenta alle persone LGBT di essere se stesse, è importante per ogni società.

Il Catechismo delle Chiesa Cattolica afferma che le persone omosessuali devono essere trattate con rispetto, compassione e sensibilità. Rispetto e sensibilità dovrebbero essere concessi a tutti indipendentemente dall'orienta mento sessuale o dall'identità di genere. Se fosse veramente così, la compassione non sarebbe necessaria. I comportamenti e le opinioni omofobe sono particolarmente dolorosi quando agiti da chi si dichiara cristiano, sia laico o religioso, e non sono certo una forma di rispetto.

Dio benedica Sua Santità

 

Diane Xuereb (Olanda/Malta) dott. Michael Brinkschröder (Germania)

(Co-Presidenti del Forum europeo dei Gruppi di Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali cristiani per conto dei Gruppi membri)


La Conferenza, organizzata da Nuova Proposta, insieme a molti gruppi di cristiani omosessuali italiani in collaborazione con l'European Forum for Christian LGBT Groups (Forum europeo dei gruppi cristiani lgbt), col supporto del Progetto Gionata (www.gionata.org), dell'agenzia giornalistica Adista e dal movimento internazi onale Noi Siamo Chiesa, avrà luogo venerdì 10 giugno 2011, alle ore 15.00, nello spazio convegni/dibattito dell'Euro Pride Park nei Giardini di Piazza Vittorio Emanuele a Roma.

Nella prima parte della Conferenza si confronteranno insieme: Don Alessandro Santoro (Italia), fondatore e animatore della comunità di base "Le Piagge" di Firenze; John McNeil (USA), teologo e leader carismatico del movimento di emancipazione delle persone lgbt cristiane americane e fondatore di Dignity USA; il pastore della Chiesa Valdese Alessandro Esposito (Italia); Enric Vila (Spagna), presidente uscente dell'European Forum of LGBT Christian Groups nonché attivista del gruppo Associaciò Cristiana De Gais I Lesbianaes De Catalunya (ACGIL); Franco Barbero, animatore della comunità di base di Pinerolo e dell'accoglienza inclusiva nella chiesa delle persone gay e lesbi che.

La seconda parte della conferenza ospiterà le testimonianze di: Michael Brinkschroeder (Germania), neo-presidente dell'European Forum of LGBT Christian Groups, che relazionerà su "la situazione dei cattolici queer in Germania"; Hilde Raastad (Norvegia), pastora e attivista lesbica cristiana che rifletterà sul "perché le chiese europee hanno bisogno di voci lesbiche!"; Martin Pendergast (Inghilterra), membro di "Soho Masses Community" che illustrerà le iniziative in corso in Inghilterra per ‘Includere le persone LGBT nella chiesa cattolica'; Nils Riedl (Norvegia), prete della chiesa luterana norvegese che illustrerà "Il caso della chiesa luterana norvegese: come lavorare per passare da marginalità a totale inclusione"; Yves Quentin (Francia), membro del gruppo "David et Jonathan" lancerà uno sguardo sulla "vita delle perso ne cristiane glbt in Francia e i rapporti con le chiese", Caterina Bianchi, membro del gruppo "Nuova Proposta" illustrerà i "segnali di schiarita" che ultimamente si stanno registrando in Italia; infine Florin Buhuceanu (Romania), membro della Metropolitan Community Church, racconterà le difficoltà in cui vivono "le persone cristiane lgbt nei paesi dell'Europa dell'Est".

La conferenza terminerà con una preghiera ecumenica che, nel cuore della città eterna, unirà insieme cattolici ed evangelici italiani ed europei, omosessuali e non.

 

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE
INFO STAMPA> Progetto Gionata su fede e omosessualità
Web site: www.gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com

 



Giovedì 09 Giugno,2011 Ore: 22:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info