- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (794) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sabato 11 giugno i gruppi di cristiani omosessuali italiani e europei parteciperanno insieme alla s filata dell’Europride,

Sabato 11 giugno i gruppi di cristiani omosessuali italiani e europei parteciperanno insieme alla s filata dell’Europride

Dopo la conferenza europea di Venerdì 10 giugno su “Le persone omosessuali e transessuali e le chiese cristiane in Europa: paure e opportunità per una piena accoglienza e inclusione” nel pomeriggio di Sabato 11 giugno 2011,per la prima volta, quaranta gruppi e associazioni di cristiani glbt, cattolici ed evangelici, provenienti da tutt'Italia, Germania, Spagna, Norvegia, Francia, Inghilterra e dal resto d'Europa sfileranno insieme nella grande parata dell'Euro pride di Roma per chiedere una società senza discriminazioni e per ricordare, alle loro chiese che Dio "ha insegnato a non chiamar profano o impuro alcun uomo’ (Atti 10,28)".

Saranno nel lungo corteo dell'Europride con i loro striscioni, la loro testimonianza e porteranno al collo una piccola croce, unica compagna nel loro cammino quotidiano. “Anime, avanzate!” sarà il grido di tutti i cristiani omosessuali in marcia che, ancora una volta, vogliono sottolineare l’appartenenza a una chiesa in movimento in cui tutti devono potersi 'sentire a casa'.

L'invito a tutti i credenti è di "non condannare qualcosa solo perché esce dai nostri schemi" ma "di scoprire cos’è che spinge tante donne e tanti uomini ad affrontare sacrifici importanti pur di partecipare a una manifestazione che spesso facciamo fatica a capire". Forse scopriranno così che nel luogo corteo del Pride c'è un "profondo desiderio di dire grazie a Dio per averci fatti così come siamo, ciascuno con la propria diversità"

Una presenza dei gruppi di cristiani omosessuali italiani ed europei non è casuale all'Europride di Roma ma cheè stata preceduta da una settimana di mostre, convegni, preghiere ecumeniche e iniziative che vogliono raccontare chi sono, cosa sperano e chiedono i cristiani omosessuali, per questo motivo, dal 1 al 12 giugno, sarà presente all’interno del Pride Park di piazza Vittorio a Roma, uno stand informativo su 'Fede e Omosessualità' realizzato dai cristiani omosessuali italiani che offrirà accoglienza, ascolto, confronto ed anche libri e documenti su questa tematica. Il gazebo informativo su 'Fede e omosessualità' è stato arredato gratuitamente dall'IKEA, invece la stampa del materiale informativo che sarà distribuito dai gruppi all'Europride è stato realizzata grazie al contributo finanziario dei gruppi di cristiani omosessuali aderenti alla rete del Forum Italiano dei cristiani omosessuali.
Per quanti vorranno partecipare al Pride insieme ai gruppi di credenti omosessuali l'appuntamento è per Sabato 11 giugno a Roma in Piazza dei Cinquecento (di fronte alla stazione Termini).

Dalle ore 16 inizia il concentramento dei cristiani glbt  in piazza sotto la statua di Giovanni Paolo II. Si parte con il resto del corteo alle ore 17.
I gruppi italiani e europei parteciperanno alla sfilata dell’Europride dietro lo striscione dell'European forum of lesbian, gay, bisexual & transgender christian groups (Forum europeo dei gruppi cristiani di Lesbiche, gay, bisessuali & transgender) che quel giorno, significativamente, farà tappa a Roma.
Happy Day Pride!

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE

INFO STAMPA> Progetto Gionata su fede e omosessualità  -  Web site: www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com
 
"Anime, avanzate!" Le iniziative dei cristiani omosessuali all’EuroPride di Roma (1-12 giugno 2011)

All'EuroPride di Roma, dal 1° al 12 giugno 2011, per la prima volta saranno presenti una serie di iniziative su Fede e Omosessualità promosse dai gruppi cristiani omosessuali italiani ed europei.
Quaranta gruppi e associazioni di cristiani omosessuali, cattolici ed evangelici, provenienti da tutt'Italia, Germania, Spagna, Norvegia, Francia, Inghilterra e da tutt'Europa che porteranno nella città eterna la testimonianza del loro cammino.

Leggi tutto...

I cristiani LGBT chiedono a Papa Benedetto XVI di sostenere i loro diritti

---~------~----~------~--~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com


GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/



Giovedì 09 Giugno,2011 Ore: 16:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info