- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (335) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "MY SPIRITUALITY", RITRATTI DI LUCA LO IACONO DI PERSONE OMOSESSUALI CRISTIANE,

"MY SPIRITUALITY", RITRATTI DI LUCA LO IACONO DI PERSONE OMOSESSUALI CRISTIANE

ROMA, PRIDE PARK (GIARDINI DI PIAZZA VITTORIO), 1-12 GIUGNO 2011


 COMUNICATO STAMPA

Roma, 2 giugno 2011 - Da ieri 1 giugno 2011, fino al 12 giugno, all'Euro Pride Park di Piazza Vittorio Emanuele a Roma, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica "My Spirituality", un viaggio inedito attraverso i volti dei credenti omosessuali.
Immagini che diventano come una missiva, un pacco recapitato a chiunque sappia aprirlo e guardarci dentro, perchè "Non c'è nulla che ci avvicini di più a una persona quanto il condividerne un segreto".


Scrive il fotografo Luca Lo Iacono, ideatore della mostra, "raccontare per immagini la gente è quello che cerco di fare da sempre.
Nel mio caso presuppone una ricerca di vicinanza e confidenza che non ha regole precise, né metodi collaudati da seguire.

Fotografare le persone, per quanto mi riguarda, significa creare con loro un dialogo non necessariamente fatto di parole, dove lo scatto ha il valore della sintesi.
Spingere un po' più in là questo concetto mi ha portato a chiedere una collaborazione a coloro che vedete qui raffigurati.

Raccontare, infatti, il rapporto che ognuno di loro vive tra la propria omosessualità e la propria spiritu alità non poteva prescindere da un loro apporto. Ho chiesto loro di sintetizzare con una immagine, una icona, il loro senso di Dio, il loro modo di sentirsi "oltre".

Oltre l'apparenza, oltre l'immagine pubblica che ognuno di noi indossa per confrontarsi quotidianamente con il mondo. Una immagine da tatuare sul viso come un indelebile segno di appartenenza alla propria intima essenza".

Volti che raccontano, che parlano di speranze e smarrimenti, un verso del Padre nostro a fare da cornisce a ogni storia per immagini e una frase di domanda a commento.

"My Spirituality" è l'inedito modo di fare testimonianze che i gruppi di cristiani GLBT italiani hanno scelto di proporre, per la prima volta, all'Europride di Roma... un iniziativa realizzata dal gruppo Nuova Proposta di Roma con il contributo del Progetto Gionata e del Forum Italiano dei Cristiani Omosessuali.


Luca Lo Iacono (Palermo 1972) Negli anni Novanta frequenta a Palermo diversi studi di fotografia pubblicitaria iniziando a lavorare da professionista nel 1997.

Agli inizi del 2000 si trasferisce a Roma dove si occupa di Creative- Imaging, reportage e storie, operando tra fotografia tradizionale e digitale. Ha lavorato come direttore della fotografia per diversi film/video come "Le ombre degli Angeli" di Igor Maltagliati, "Time Killer" e "Quel giorno in cui lo rapimmo" di Silvia Saraceno.Tra i reportage pubblicati : Lady Truck (Vanity fair 2010), storia di Antonella, una donna impegnata nel duro lavoro di camionista . Vite bucate (Vanity Fair 2009), incontro con la vita quotidiana nella comunità di recupero Saman;. "I Ragazzi del '99" (Venerdì di Repubblica 2004), sugli ultimi reduci della prima guerra mondiale, mandati al fronte a 17 anni. Home Tango" (Glamour, Amica, Gioia) su come il tango possa essere insegnato a domicilio. "Looking for a saint" (Io Donna) sul rapporto tra cristianesimo e induismo attraverso le immagini scattate presso la comunità Tamil di Palermo.

Pubblica ancora su Stern, L'Espresso, D di Repubblica, Anna, Kult, Oggi, Gente, Grazia. Tra le altre collaborazioni lavorative ricordiamo quella con il Ministero delle Finanze per la realizzazione di libri monografici sui palazzi del ministero, l'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), la Lega del Filo D'oro, il MUHKA (Museo di Arte Contemporanea di Anversa).

Tra le sue mostre: "Barfly way - il mondo attraverso una bottiglia di whisky", Marzo 2011, Galleria X3, Palermo (www.barflyway.com) "Dobi ghat - laundrette. Lavare separatamente", Maggio 2008, Festival internazionale della fotografia di Roma; "L'Isola che c'e'" , Novembre 2007, spazio espositivo del Parlamento Europeo a Bruxelles; "I Ragazzi del ?99", settembre/ottobre 2005, a Palermo nell'ambito della manifestazione "Il Genio di Palermo" e a Roma nell'ambito del"TestaccioLab" "Immigrazione Italiana", nel Settembre 2003, alla "Galerie de L'ASSOCIATION NATIONALE DES ICONOGRAPHES", Parigi; "Migramondi lo specchio delle differenze", Maggio 2002, Fondazione Italiana della Fotografia, Torino; "Sicilia", nel Maggio 1999 alla Windsor Public Library, Canada.

Oggi vive a Roma, spostandosi spesso tra Palermo e Milano (http://www.lucaloiacono.com).



UFFICIO STAMPA> Gionata, progetto su fede e omosessualità 
Web info: http://www.gionata.org/eventi/segnalazioni/europride2011.html - Email: gionatanews@gmail.com


 



Venerd́ 03 Giugno,2011 Ore: 20:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info