- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (260) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L’Arcigay scrive una lettera aperta ai cattolici e lancia un invito ai Vescovi italiani,di Gionata News

L’Arcigay scrive una lettera aperta ai cattolici e lancia un invito ai Vescovi italiani

di Gionata News

 In occasione del 13 gennaio, giornata mondiale per il dialogo tra religioni e omosessualità, l'Arcigay, la più grande ed articolata Associazione Lesbica e Gay Italiana, ha diffuso una lettera aperta ai cattolici italiani ed ha inviato a oltre 300 vescovi e cardinali una richiesta per un incontro.

Nella lettera aperta ai cattolici italiani l'Arcigay ricorda che “Mentre scriviamo in 7 Paesi per l’omosessualità è prevista la pena di morte, e per ben 80 Paesi essere gay o trans è un reato punito con l'arresto o la detenzione arbitraria, trattamenti crudeli, inumani e degradanti" pertanto 'Ci permettiamo pertanto di rivolgerci a voi per stimolare una riflessione finalizzata all'affermazione e alla tutela dei diritti umani fondamentali e la salvaguardia della vita e della libertà di molte donne e uomini che subiscono questo genere di violenze, nella consapevolezza che la promozione e la difesa della vita umana possa essere un terreno sul quale trovare delle convergenze e delle positive collaborazioni'.

Invece nella richiesta inviata ai Vescovi italiani i comitati provinciali dell’Arcigay li invitano ad incontrarli per aprire “un proficuo dialogo fra differenti visioni' al fine di avviare 'un confronto in grado di individuare un terreno comune di impegno, finalizzato al rispetto della dignità umana e al progresso civile del mondo in cui viviamo”.

L’invito è stato accolto, con tempestività, da Monsignor Giudici (Vescovo di Pavia) che, in una nota, afferma: “in merito alla richiesta di dialogo formulata dall'associazione non esistono obiezioni, purché questo confronto non avvenga sotto i riflettori ma venga utilizzato come occasione per comprendere meglio le problematiche umane che riguardano questo tema'' e sempre nell'ottica di 'una lettura più attenta del problema'.


Per ulteriori info Ufficio Stampa Arcigay, tel. 0510957244 - 3486839779

Comunicato stampa dell'Arcigay nazionale

Una lettera aperta ai cattolici italiani e oltre 300 inviti a vescovi e cardinali per un incontro, così Arcigay celebrerà quest’anno la giornata mondiale  per il dialogo tra religioni e omosessualità che si terrà, domani 13 gennaio 2011.
La ricorrenza nasce per la commemorazione di Alfredo Ormando, giovane siciliano che il 13 gennaio 1998 si diede fuoco a Roma in Piazza San Pietro per protestare contro l’atteggiamento della Chiesa Cattolica nei confronti degli omosessuali.

Leggi tutto...

.

Lettera aperta dell'Arcigay Nazionale ai cattolici italiani

Come ogni anno il 13 Gennaio le associazioni per i diritti degli omosessuali celebrano la giornata di dialogo fra religioni ed omosessualità.
Ci appelliamo a voi in tale occasione, consapevoli delle differenze che ci dividono, per proporre una riflessione su una questione che reputiamo fondamentale, che potrebbe veder nascere un proficuo dialogo fra differenti visioni e permettere un confronto in grado di individuare un terreno comune di impegno, finalizzato al rispetto della dignità umana e al progresso civile del mondo in cui viviamo.

Leggi tutto...

---~------~----~------~--~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/



Giovedì 13 Gennaio,2011 Ore: 10:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info