- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un "Sė" epocale.,di Gionata News

Un "Sė" epocale.

di Gionata News

Il Sinodo della chiesa Valdese approva la benedizione delle coppie omosessuali


A volte per imprimere una svolta epocale basta un giorno solo gesto. Infatti il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi il 27 agosto 2010, al termine di un lungo ed articolato dibattito, ha approvato a larghissima maggioranza (105 sì, 9 no, 29 astenuti) la benedizione delle coppie omosessuali, sia pure sottoposta al consenso delle singole chiese locali.
Questa decisione sinodale, ricordano i cristiani omosessuali evangelici del gruppo Varco di Milano, "restituisce dignità alle coppie dello stesso sesso, obbligate a vivere nella clandestinità i loro sentimenti, rifiutate e derise dalle loro famiglie, criticate dalla società e condannate alla solitudine per il loro orientamento.
Intorno a loro, da oggi, nelle nostre chiese sarà possibile stringersi come comunità in un atto di condivisione e accoglienza, benedicendo la presenza di Dio nel loro progetto di vita comune, riconoscendo che infinite sono le manifestazioni d’amore di Dio come infinite le forme in cui può esprimersi la dove esistono il rispetto per l’altro, la cura e l’attenzione per la sua vita, la solidarietà per i suoi progetti e l’aiuto fraterno per i suoi dolori.
Una svolta epocale. Il sinodo valdese approva la benedizione delle coppie omosessuali e non solo

Articolo di A. Giaimo e A. Rossi tratto da La Stampa del 27 agosto 2010

Per imprimere una svolta epocale basta un giorno solo: via libera alla benedizione delle coppie omosessuali (seppur con riserva e dopo mille riflessioni), ai registri per il testamento biologico e alla ricerca sulle cellule staminali embrionali. Tre «sì» che trasformano in faglia la frattura tra valdesi e cattolici d’Italia.
A Torre Pellice, nel Torinese, dove ogni fine d’agosto gli eredi del mercante Pietro Valdo - in Italia sono 30 mila - celebrano il Sinodo, ritrovo delle chiese evangeliche e metodiste, ci sono voluti due giorni, tre sessioni e decine d’interventi per trovare il punto d’incontro sul tema più spinoso: la benedizione alle coppie gay.

Leggi tutto...
 
Il gruppo Varco sull'approvazione della benedizione per le coppie omosessuali: 'una scelta storica nel percorso delle nostre chiese'

Comunicato stampa del gruppo Varco-Refo di Milano del 27 agosto 2010

Dopo l’approvazione dell’ordine del giorno del 27 agosto (2010) che di fatto apre alla benedizione delle coppie dello stesso sesso da parte del Sinodo Valdese del 2010, il Varco, Gruppo di Riconoscimento e di Valorizzazione della Comunità Omosessuale e Lesbica, esprime soddisfazione per una scelta che consideriamo storica nel percorso delle nostre chiese.

Leggi tutto...
 
Il documento approvato dal Sinodo Valdo-Metodista sulla benedizione delle coppie omosessuali

Documento approvato dal Sinodo dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi il 26 agosto 2010

Il Sinodo dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi approva nella sessione del 26 agosto 2010 con 105 voti a favore, 9 contrari e 29 astenuti il seguente Ordine del Giorno:

Leggi tutto...
 

Sono un gay cristiano diventato valdese perchè 'qui c'è accoglienza!'

Articolo di Antonio Giaimo tratto da La Stampa del 24 agosto 2010

Non servirà attendere domani, quando nell’aula sinodale si parlerà delle benedizioni delle coppie gay, per capire il pensiero dei seguaci di Pietro Valdo su questo tema d’attualità.
E se domenica scorsa i pastori valdesi avevano sfilato per le vie di Torre Pellice indossando sul petto un triangolo rosa, lo stesso colore che i nazisti usavano per identificare gli omosessuali, ancora prima la comunità (valdese) di Milano aveva già preso posizione: non solo aveva accolto fra i membri della sua chiesa un gay, ma l’aveva anche proposto al Nord Italia come membro del Sinodo.

Leggi tutto...
 

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemBlog: http://losguardodinoemi.wordpress.com/



Sabato 28 Agosto,2010 Ore: 18:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info