- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Benedizione di una coppia omosessuale nella chiesa valdese di Trapani,di Agenzia NEV del 09/06/2010

Unioni gay/1.
Benedizione di una coppia omosessuale nella chiesa valdese di Trapani

di Agenzia NEV del 09/06/2010

Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese precisa: “non si tratta di matrimonio”


Roma (NEV), 9 giugno 2010 – In seguito alla notizia - battuta ieri dalle agenzie e ampiamente ripresa sulla stampa - riferita alla benedizione di una coppia lesbica avvenuta due mesi fa da parte del pastore valdese di Trapani, Alessandro Esposito, ed erroneamente spacciata per “matrimonio tra gay”, la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese (organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi) con un comunicato stampa diffuso ieri ha precisato quanto segue:
“Nella chiesa valdese di Trapani è stata invocata la benedizione su due donne evangeliche tedesche, anche se non appartenenti alla chiesa valdese, il cui legame affettivo era stato già validato in Germania con la stipula di una unione civile. Pertanto non si è celebrato alcun matrimonio ma si è pregato con convinzione e affetto per due persone che si impegnavano a vivere insieme la loro vita.
L’ordinamento della Chiesa valdese non contempla la celebrazione di matrimoni di persone dello stesso sesso, né la chiesa ha mai assunto una posizione sul tema del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Nelle nostre chiese però si è cominciato a dibattere della possibilità di testimoniare anche a livello liturgico dell’accoglienza e del riconoscimento di unioni di vita di persone dello stesso sesso.
Come già affermato nel Sinodo valdese congiunto con le chiese battiste nel 2007: ‘La relazione umana d'amore, vissuta in piena reciprocità e libertà, è sostenuta dalla promessa di Dio’. Questo tema così delicato giungerà anche all’esame del prossimo Sinodo delle chiese valdesi e metodiste. Per la Chiesa valdese e i suoi pastori resta il mandato evangelico a predicare la grazia dell’amore di Dio su tutti i suoi figli e le sue figlie. Questa grazia è stata invocata anche nel corso della benedizione impartita nella chiesa di Trapani”.
In contemporanea anche il senatore Lucio Malan, intervenendo come membro della chiesa valdese, ha diffuso un suo comunicato stampa teso a chiarire l'equivoco alimentato da certa stampa, ricordando tuttavia che, di fatto, l'ordinamento valdese non prevede ad oggi la benedizione di coppie gay: “Solo il Sinodo, con decisione conforme delle due sessioni, europea e sudamericana, potrebbe – in via teorica – introdurre innovazioni del genere in quanto 'massima autorità umana della Chiesa in materia dottrinaria, legislativa, giurisdizionale e di governo'”.


Venerd́ 11 Giugno,2010 Ore: 10:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info