- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (306) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La chiesa Valdese di fronte alla benedizione delle coppie omosessuali.,di Gionata News

La chiesa Valdese di fronte alla benedizione delle coppie omosessuali.

di Gionata News

La chiesa valdese di Trapani e Marsala benedice una coppia, la chiesa di Milano riflette e si prepara a farlo.


Il 7 aprile 2010, nella chiesa valdese di Trapani e Marsala, ha avuto luogo la prima celebrazione di una benedizione omosessuale in una chiesa protestante italiana.

In attesa che anche il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste decida di dibattere più approfonditamente la questione relativa alla benedizione di coppie omosessuali, fornendo in tal modo alle chiese locali un orientamento più esplicito al riguardo, intendiamo offrire alcuni contributi e riflessioni elaborate da chi ha deciso a affrontare concretamente questo tema.

Segnaliamo il contributo elaborato dal Consiglio di Chiesa valdese di Trapani e Marsala sul cammino che lo ha portato a far celebrare un benedizione dell’amore di una coppia lesbica ed anche un’intervista, molto interessante, al pastore della comunità Alessandro Esposito.

A terminare proponiamo il documento elaborato dal  gruppo Varco di Milano, rappresentante locale della REFO (Rete Evangelica Fede e Omosessualità) ed espressione del VI Circuito, lombardo e piemontese, delle Chiese Evangeliche Valdese e Metodista, documento nato al termine di un cammino annuale sul tema della ‘Benedizione ed in particolare la Benedizione delle coppie dello stesso sesso’ che ha visto il contributo dei pastori Giuseppe Platone, Gregorio Plescan, Luca Negro e delle pastore Dorothee Mack e Jeannique Perrin, nonché di don Franco Barbero, presbitero della Comunità di Base di Pinerolo e di Roberto Ferro, psicologo e psicoterapeuta.

Un documento che la chiesa valdese di Milano ha deciso di fare proprio e di discutere, mentre si accinge a dare una risposta alla richiesta di benedizione avanzata
alla loro chiesa da una coppia omosessuale milanese .



«Non ti lascerò andare prima che tu non mi abbia benedetto!» (Genesi 32, 27). Una riflessione sulle benedizioni delle coppie dello stesso sesso del gruppo VARCO

documentiTesto redatto dal Gruppo VARCO, Gruppo di Valorizzazione e Riconoscimento della Comunità Omosessuale, di Milano nel maggio 2010

Il gruppo Varco, rappresentante locale della REFO (Rete Evangelica Fede e Omosessualità) ed espressione del VI Circuito, lombardo e piemontese, delle Chiese Evangeliche Valdese e Metodista, ha preso come suo impegno per l’anno 2009-2010 l’avvio di una serie di incontri aventi come tematica la Benedizione, e in particolare la Benedizione delle coppie dello stesso sesso.

Leggi tutto...
 


'Dio vuole l’amore, non lo giudica' ecco perchè la Chiesa valdese di Trapani e Marsala ha benedetto una coppia omosessuale

infoTesto del Consiglio di Chiesa valdese di Trapani e Marsala pubblicato sul settimanale Riforma del 4 giugno 2010

In data 7 aprile 2010, presso i locali di culto della chiesa valdese di Trapani e Marsala, ha avuto luogo la prima celebrazione di una benedizione omosessuale in una chiesa protestante italiana: ne diamo notizia soltanto adesso poiché abbiamo inteso rispettare la riservatezza richiestaci in merito dalla coppia nonché dalla sua chiesa di appartenenza, che hanno congiuntamente ritenuto di voler prima discutere della questione nell’ambito del proprio Sinodo.

Leggi tutto...
 


Quando lei ama lei. Il pastore valdese di Marsala benedice una coppia lesbica
newsArticolo di Miriam Di Peri tratto da Livesicilia del 10 aprile 2010

Una sera come tante in un pub, parole dette sottovoce nell’incessante brusio di sottofondo.
Tra una chiacchiera e l’altra, qualcuno sussurra, con un tono ancora più basso, quasi a voler sfidare l’attenzione e le capacità uditive dei propri interlocutori: “sapete che a Marsala qualche giorno fa si sono sposate due donne?”.
Leggi tutto...
  

~----~------~--~------~------~----~------~--~---

GIONATAInfo> Il 26 giugno 2010 anche i cristiani omosessuali saranno al NAPOLIPride “Alla luce del Sole"  
----~------~--~------~------~----~------~--~---

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemBlog: http://losguardodinoemi.wordpress.com/



Mercoledì 09 Giugno,2010 Ore: 23:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info