- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (229) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TRE BREVI NOTE PER ULTERIORI RIFLESSIONI,a cura di Domenico Stimolo

TRE BREVI NOTE PER ULTERIORI RIFLESSIONI

a cura di Domenico Stimolo

  • Ieri domenica forte mobilitazione a ZARZIS, località portuale nel sud-est della TUNISIA  contro l’eventuale approdo della nave razzista C-STAR. Sono scese in mare tre imbarcazioni per effettuare le  azioni di contrasto necessarie. L’appello è stato promosso dal “ Collettivo dell’Africa del Nord”. Il Presidente della locale Associazione dei pescatori, nell’evidenziare la grande sensibilità dei pescatori nelle azioni di salvataggio a mare e contro il razzismo,  ha svolto un’ importante azione coinvolgendo  moltissimi pescatori che hanno partecipato alla protesta. La C—STAR è rimasta la largo.
  • Giorno 6 agosto il quotidiano la Repubblica ha pubblicato i risultati di un sondaggio effettuato nel periodo 21-26 giugno, con un articolo espositivo di Ilvo Diamanti. Tra l’altro viene esposto il risultato di “ Orientamento politico e “simpatia” verso le ONG. La domanda posta era: “ può dirmi quale sentimento suscita in lei la parola ONG”? Il voto poteva essere espresso in una scala da 1 a 10 ( 1 molto negativo, 10 molto positivo).
Ebbene la percentuale di quanti hanno espresso una valutazione uguale o superiore a 7 è la seguente:
PD  39
Sel e altri sinistra  45
FI  27
Lega  16
Fdl e altri destra  13
M5s   17
TUTTI  26
Ebbene il dato, a maggior ragione chiaro per l’estensione e nella formulazione politica ( orientamento e scelta), è proprio disastroso.  Il verbo razzista, subdolo e martellante, tramite tutti gli strumenti disponibili  è stato distillato in maniera molto proficua, introiettato dai cittadini in maniera velenosa. In poco tempo sono state cancellati i valori fondamentali di solidarietà e rispetto della persona umana ( sanciti dalla Costituzione) che dalla Liberazione hanno costruito la comune coscienza e pratica civile e democratica. Un danno gigantesco! I “valori” della destra sono diventati assolutamente prevalenti, anche con il forte contributo dei nuovi soggetti politici che hanno costruito la propria immagine con lo slogan “ non esiste più né destra né sinistra”.
  •  FAMIGLIA CRISTIANA continua la sua pregevole opera ( lo dico da laico) di indagine e sensibilizzazione con un nuovo articolo: “ Le ONG salvano le vite, stiamo smarrendo la nostra umanità”. Intervista al presidente della Comunità di S. Egidio:



Martedì 08 Agosto,2017 Ore: 16:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info