- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Protezione dei minori in Europa: l’appello di 78 organizzazioni,di Agenzia NEV del 7/12/2016

Rifugiati e migranti
Protezione dei minori in Europa: l’appello di 78 organizzazioni

di Agenzia NEV del 7/12/2016

Roma (NEV), 7 dicembre 2016 – In materia di protezione dei minori migranti e rifugiati in Europa serve un vero e proprio piano d’azione. Lo chiedono ben 78 organizzioni governative ed associazioni della società civile, tra cui diverse realtà religiose, come la Commissione di chiese per i migranti in Europa (CCME), Eurodiaconia, World Vision, Caritas Europa e molte altre.
Muovendo dalla considerazione che un terzo delle persone migrate in Europa sono minori, e guardando ai dati sui minori migranti non accompagnati – in Italia il loro numero è raddoppiato in un solo anno – lo scorso 29 novembre le 78 organizzazioni hanno diffuso un documento congiunto dal titolo: “I bambini non possono aspettare. 7 azioni prioritarie per proteggere tutti i bambini rifugiati e migranti”.
In tutta Europa sono migliaia i bambini e le bambine migranti che quotidianamente sono esposti al rischio di abuso, violenza e sfruttamento. Per non parlare della violazione dei loro diritti fondamentali come quello alla salute, all’educazione, all’abitazione o alla sicurezza. “Questi bambini stanno crescendo nelle nostre società e in futuro saranno cittadini dell’Unione europea”, si legge nel documento che fa appello alla leadership europea, affinché venga immediatamente lanciato un piano d’azione in cooperazione con la società civile, a favore di un’adeguata protezione per i minori migranti e rifugiati.
Sette gli ambiti di intervento proposti: creare un piano d’azione che coordini i sistemi di protezione dei vari paesi di arrivo, transizione e destinazione dei migranti; riformare la legislazione in materia di asilo; dare sistematica priorità ai bisogni dei bambini nelle politiche di migrazione e asilo; incentivare i fondi per il rafforzamento dei sistemi di protezione del bambino; offrire sostegno effettivo ai minori migranti e rifugiati in tutte gli ambiti in linea con la Convenzione dei diritti del fanciullo; armonizzare i sistemi statistici e di raccolta dati nell’UE in tema di minori migranti e rifugiati e dei loro diritti.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Mercoledì 14 Dicembre,2016 Ore: 19:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info