- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (288) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sabato 16 aprile, manifestazione a Catania NO FRONTEX, in solidarietà ai profughi,di domenico stimolo

Sabato 16 aprile, manifestazione a Catania NO FRONTEX, in solidarietà ai profughi

di domenico stimolo

Si è svolto oggi a Catania  a partire dalle 15.00 un corteo con oltre 400 partecipanti che ha attraversato tutto l’area centrale cittadina. Una manifestazione “euromediterranea”, in solidarietà ai profughi e ai migranti, per commemorare la grande tragedia consumatosi nel Mar mediterraneo il 18 aprile del 2015 con il naufragio di un ‘imbarcazione eritrea piena di umani. Quasi 800 le vittime, annegate. I pochi superstiti furono portati a Catania. Per ricordare, altresì, tutte le persone morte in questi ultimi anni,  molte migliaia, nel viaggio per la speranza della vita, fuggendo da guerre, fame e dittature, e contro la costruzione di barriere e muri che stanno recintando l’Europa. In dileggio ai martiri della Liberazione: dagli oppressori nazifascisti ( e di tutte le risme) delle dignità umane, per i diritti civili e sociali, di solidarietà, di cui si celebra  il 71°’Anniversario il 25 aprile in Italia e in tutt’Europa.
La manifestazione era finalizzata altresì ad  evidenziare il dissenso per la sede di “Frontex”, ubicata a Catania, dietro concessione del Comune in un pubblico edificio.
Alla manifestazione erano presenti alcune decine di persone, donne e uomini, provenienti da varie località italiane, della “ Carovana Migranti Italia-Mexico- Mediterraneo” partita da Torino.
Da segnalare: un gigantesco spiegamento delle forze di polizia. Tra l’altro, ben sei “megafurgoni” precedevano il corteo, “oscurandolo” alla vista. Si temeva forse che i morti-annegati ritornassero tutti assieme per chiedere conto e ragione della loro dipartita?
NOTA DELL’ULTIMA ORA ( lunedì mattina, 18 aprile)
Questa mattina un barcone si è inabissato nel Mar Mediterraneo. Oltre 400 profughi/migranti risultano dispersi: somali, etiopi ed eritrei. Si può oggettivamente supporre che, purtroppo, siano morti annegati. La lunga lista dei morti  affogati in mare si allunga sempre di più.
Alla fine del corteo di Catania, in piazza Castello Ursino, sono stati  adagiati sul selciato due enormi “ striscioni”.  “I tabulati della morte” riportavano migliaia di nominativi di essere umani scomparsi nelle traversate.
( domenico stimolo)


 



Lunedì 18 Aprile,2016 Ore: 23:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info