- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dedicata alle “frontiere” la nuova rubrica NEV,di Agenzia NEV del 13/01/2016

Mediterranean Hope
Dedicata alle “frontiere” la nuova rubrica NEV

di Agenzia NEV del 13/01/2016

Lampedusa, Scicli, Marocco, Libano, Messico: il progetto FCEI sulle migrazioni si fa tentacolare


Roma (NEV), 13 gennaio 2016 - Da “Lo sguardo di Lampedusa” a “Lo sguardo dalle frontiere”: con il nuovo anno cambia la rubrica del bollettino settimanale NEV-notizie evangeliche dedicata al progetto “Mediterranean Hope” (MH) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Per più di un anno e mezzo gli operatori e le operatrici del progetto - finanziato con l’8 per mille delle chiese metodiste e valdesi - ci hanno raccontato esperienze, storie, testimonianze, tragedie e vittorie di chi transita da, o vive stabilmente a Lampedusa, e dove da maggio del 2014 la FCEI è presente con un osservatorio delle migrazioni mediterranee. Poi sono arrivati “gli sguardi” da Scicli, nel ragusano, dove la FCEI ha aperto la “Casa delle culture”, un particolarissimo centro di accoglienza per migranti vulnerabili, che però funge anche da luogo di aggregazione per tutta la cittadinanza.

Sulle pagine del bollettino NEV i nostri operatori hanno riferito settimana dopo settimana da quei “luoghi di frontiera” nostrani - geografici ma anche simbolici - collocati tra mari, isole, imbarcazioni, salvagente, terre di nessuno, popolazioni, lingue, culture, storie. Ma il progetto MH nel frattempo è cresciuto, si è fatto più tentacolare e ora, anche grazie all’apertura di canali umanitari (vedi NEV 52/2015), i nostri operatori sono impegnati su altre nuove vecchie frontiere: non solo a Lampedusa e a Scicli situati ai bordi meridionali della “Fortezza Europa”, ma anche ai confini tra Siria e Libano, Ceuta e Marocco, Messico e Stati Uniti. Frontiere rischiose, attraversate nonostante tutto e al costo della vita, da fiumi di disperati. Con la rubrica “Lo sguardo dalle frontiere” racconteremo via via cosa succede di qua e di là dalle barriere di filo spinato, dalle distese interminabili dei deserti, dai check-point, dagli scogli alle porte dell’Africa, e ancora dai mari che continuano a inghiottire grandi e piccini.

Il primo contributo pubblicato oggi si intitola “’No fingerprints! No alle impronte digitali!’ La protesta degli eritrei a Lampedusa”.

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 15 Gennaio,2016 Ore: 20:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info