- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (302) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Ginevra vertice tra Consiglio ecumenico delle chiese e Nazioni Unite,di Agenzia NEV del 13/01/2016

Migrazioni
A Ginevra vertice tra Consiglio ecumenico delle chiese e Nazioni Unite

di Agenzia NEV del 13/01/2016

Attenzione sarà data all’iniziativa dei “corridoi umanitari” promossi dalla FCEI e da Sant’Egidio


Roma (NEV), 13 gennaio 2016 - Capitale mondiale del movimento ecumenico ma anche sede delle Nazioni Unite, il 18 e il 19 gennaio Ginevra (Svizzera) ospiterà una conferenza di “alto livello” tra rappresentanti delle Nazioni Unite e del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). L’incontro, convocato con urgenza per fare fronte alla “crisi migratoria” in atto, vedrà la partecipazione di alti funzionari dell’ONU e del CEC, ma anche di politici e di esponenti di chiese e associazioni cristiane impegnate nell’accoglienza dei profughi.

Oltre al segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, tra gli altri saranno presenti il ministro dell’Interno tedesco, Thomas de Maizière; il ministro per le migrazioni della Grecia, Ioannis Mouzalas; l’accademico e già ministro libanese Tarek Mitri; il segretario generale del Consiglio delle chiese del Medio Oriente, padre Michel Jalakh. I rappresentanti italiani saranno Paolo Naso, per conto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e del progetto Mediterranean Hope, e mons. Marco Gnavi della Comunità di Sant’Egidio.

“La presenza della FCEI e di Mediterranean Hope, insieme a quella della Comunità di Sant’Egidio – commenta Naso – attesta l’interesse che il nostro comune progetto di ‘corridoi umanitari’ riscuote in sede internazionale. Il paradosso è che l’idea di vie sicure di accesso in Europa è largamente condivisa, ma l’Unione europea nel suo complesso non ha il coraggio né la forza di adottare una politica in questa direzione. Di fronte all’immobilismo delle istituzioni europee, fanno bene le chiese a denunciare che tra un vertice e l’altro, muoiono centinaia di persone, e che siamo di fronte a una crisi umanitaria di eccezionale portata. La nostra proposta di ‘corridoi’ – prosegue Naso – non è la soluzione magica a un problema enorme, ma indica una strada sostenibile e praticabile perché coerente con il diritto internazionale e capace di tutelare le persone più vulnerabili”.

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 14 Gennaio,2016 Ore: 20:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info