- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Giornata del migrante. Appello congiunto di CEC, CCME e KEK: ratificate la Convenzione,di Agenzia NEV del 23/12/2015

Giornata del migrante. Appello congiunto di CEC, CCME e KEK: ratificate la Convenzione

di Agenzia NEV del 23/12/2015

Roma (NEV), 23 dicembre 2015 – Lo scorso 18 dicembre, Giornata internazionale del migrante, la Commissione per i migranti in Europa (CCME), la Conferenza delle chiese europee (KEK) e il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) hanno lanciato un appello congiunto a favore della ratifica da parte degli Stati membro dell’Unione europea (UE) della “Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie”.
“La Convenzione è stata adottata 25 anni fa – scrivono gli organismi ecumenici – e fornisce ancora oggi lo strumento internazionale più completo e coerente per tutelare i diritti dei migranti e delle loro famiglie”. “Per anni, le chiese in tutta Europa hanno invitato i governi europei e le istituzioni dell’UE a ratificare questa importante Convenzione – ha ricordato il segretario generale della KEK, il pastore Guy Liagre – tuttavia, nessuno Stato membro dell’UE ha compiuto questo passo”. Di fronte ai flussi migratori degli scorsi mesi e anni la ratifica di tale strumento di diritto internazionale si rende ancora più pressante: tra le altre cose la Convenzione stabilisce anche disposizioni per la lotta contro l’abuso e lo sfruttamento dei migranti durante tutto il processo di migrazione. “Questo è molto significativo per la futura stabilità sia per le persone più vulnerabili che per le società nel loro complesso”, ha spiegato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC. Doris Peschke, segretario generale del CCME, ha aggiunto: “La Convenzione sui diritti dei migranti è un segno di speranza per i migranti, soprattutto per quelli che vivono in condizioni di maggiore vulnerabilità”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 26 Dicembre,2015 Ore: 21:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info