- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (322) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Non solo Pontoglio ma anche Aquileia,di Augusta De Piero

Non solo Pontoglio ma anche Aquileia

di Augusta De Piero

Ho letto su Ildialogo la notizia relativa al comune di Pontoglio.
Non ho trovato gli spazi per i commenti che ho inserito in facebook e vi trascrivo.
Sul prossimo numero del mensile udinese Ho un Sogno si leggerà questa notizia
Al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia sono esposti  otto reperti del museo del Bardo di Tunisi, dove il 18 marzo 2015 un gruppo di terroristi fondamentalisti, provocò una strage che costò 22 vittime. L’obiettivo di questa mostra, che si intitola ‘Archeologia ferita ’ è quello di tenere in vita, opponendosi ad ogni scontro di civiltà, la memoria storica dell’umanità che si vuole distruggere..
Aquileia, grande porto adriatico dell’antichità e riferimento di commerci mediterranei in particolare con il vicino e medio oriente,  ha conosciuto allora la convivenza tra romani, giudei, greci, alessandrini, nord africani e oggi è patrimonio mondiale dell’Unesco.
A sottolineare il significato dell’ospitalità archeologica all’ingresso è stata trascritta una lastra funeraria di un africano morto ad Aquileia fra la fine del IV e la metà del V sec. d. C. che si trova al Museo Paleocristiano di Aquileia.
Qui giace il forestiero Restituto.
Era venuto dall’Africa per vedere questa città (Aquileia)
Da qui desiderava tornare là dov’era nato, ciò tanto più fu crudele, in quanto non  poté rivedere nessuno dei suoi.
(Qui però) aveva trovato molto di più che non i suoi propri genitori.
Ormai non era più forestiero come era venuto, così da essere (considerato) come uno di loro.
Contemporaneamente trovo quest’altra notizia relativa  a Pontoglio (Brescia)
(red.) “Pontoglio. Paese a cultura Occidentale e di profonda tradizione Cristiana. Chi non intende rispettare la cultura e le tradizioni locali è invitato ad andarsene”. E’ il messaggio che compare su cinque cartelli stradali installati dall’amministrazione comunale agli ingressi del paese bresciano. Tre sono già presenti e altri due saranno montati giovedì mattina 17 dicembre. La decisione è stata ratificata nero su bianco in una delibera di giunta il 30 novembre, alla quale, però, il vice sindaco non aveva partecipato. Un’assenza che sa di “giallo” e probabile contrasto all’iniziativa. Il sindaco di centro destra Alessandro Seghezzi lo definisce un atto in ordine alle linee di mandato, già presente nel programma elettorale, insomma. La notizia è stata data dal Comune direttamente sulla sua pagina Facebook ricevendo un coro di critiche, ma anche di consensi, con quasi 3.900 condivisioni e oltre 2.500 “mi piace” intorno a mezzogiorno.
“E’ un invito a rispettare la cultura e le tradizioni locali – si legge sul profilo.– Una cultura che si fonda sul rispetto reciproco: dalla donna alla musica, dall’arte ai costumi, dalle usanze ai riti tradizionali. Il rispetto altrui, è per noi, la prima vera forma di civiltà e libertà”. Aldilà dei cartelli “informativi”, come spiegano dall’amministrazione, i cittadini li chiamano semplicemente “anti islam”. Alla discussa azione è arrivata la critica del vice sindaco di Brescia Laura Castelletti che dice di pensare di “vivere in uno Stato laico, senza una religione di Stato”. Il primo cittadino di Pontoglio era già finito nel mirino per aver alzato a 425 euro il costo del documento per l’idoneità degli immigrati, rispetto a cifre decisamente inferiori applicate in tutta Italia.
Invito il sindaco e i sudditi di Pontoglio a dissociarsi dalla storia cristiana di Aquileia, chiesa madre dello storico patriarcato e segnalo che finché Pontoglio sarà soggetto alle regole della grammatica Italiana (essendo comune della Repubblica) gli aggettivi si scrivono con la lettera minuscola.



Sabato 19 Dicembre,2015 Ore: 18:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info