- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (309) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il progetto presentato al Quirinale per la Giornata del volontariato,di Agenzia NEV del 09/12/2015

Mediterranean Hope
Il progetto presentato al Quirinale per la Giornata del volontariato

di Agenzia NEV del 09/12/2015

Marta Bernardini, operatrice di MH: “Basta morti. Diciamo sì ai corridoi umanitari”


Roma (NEV), 9 dicembre 2015 – “Fate parte dell'Italia migliore. Il volontariato è una grande risorsa per il nostro paese”, con queste parole il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto sabato 4 dicembre a sei operatori, invitati a rappresentare il mondo del volontariato, per testimoniare il loro impegno e presentare le loro attività presso il Palazzo del Quirinale in occasione della cerimonia per la Giornata internazionale del volontariato istituita dalle Nazioni Unite nel 1985 allo scopo di promuovere, valorizzare e incoraggiare l'attività svolta dai volontari di tutto il mondo.
La cerimonia è stata condotta dalla presentatrice Geppi Cucciari che ha intervistato sei volontari impegnati in diverse aree, tra cui Marta Bernardini, che si occupa di assistenza ai rifugiati e richiedenti asilo nell’ambito del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – con un Osservatorio sulle migrazioni mediterranee a Lampedusa e una Casa delle culture e di accoglienza a Scicli (RG), e che insieme alla Comunità di Sant’Egidio sta istituendo dei corridoi umanitari dal Marocco e dal Libano.
“Vivere a Lampedusa mi ha cambiato l’esistenza. Cambia la prospettiva con cui guardi il mondo e gli eventi del nostro tempo. Da questo scoglio nel cuore del Mediterraneo passa l’umanità intera – ha detto Marta Bernardini rivolgendosi al capo dello Stato e alla presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini –. Per il nostro lavoro ci troviamo a raccontare l’isola e a incontrare le persone che l’attraversano. Insieme ad altri volontari siamo presenti al molo di Lampedusa nel momento in cui approdano i profughi. Ho incontrato tanti volti e tante storie in questi mesi. E poi ci sono i volti di chi è cresciuto in quella piccola isola. Un luogo diventato simbolo per tutto il mondo, isola che accoglie e salva ma anche approdo di disperazione e sofferenza. L’energia di Lampedusa, delle persone che la abitano, che l’attraversano e di quanti si spendono per mantenere un’umanità che spesso ci dimentichiamo, ti conquista. Collaborare con chi per vent’anni ha aperto la propria casa a ragazzi diventati figli e figlie, condividere esperienze quotidiane con chi si batte per i diritti di tutti, dagli ultimi agli stessi concittadini di un’isola lontana ma al centro di tutto, mi ha insegnato qualcosa che altrove non si comprende. Con Mediterranean Hope – ha concluso Bernardini – non ci occupiamo solo di chi arriva ma anche di chi parte, e per questo crediamo fortemente nell’apertura di corridoi umanitari che permettano vie legali, sicure e dignitose per raggiungere l’Italia e l’Europa. Siamo stanchi di contare i morti”. (Scheda su Mediterranean Hope: fedevangelica.it).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 12 Dicembre,2015 Ore: 22:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info