- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (291) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org MIGRANTI: ANCORA STRAGI NEL MEDITERRANEO,di Agenzia NEV

MIGRANTI: ANCORA STRAGI NEL MEDITERRANEO

di Agenzia NEV

Il presidente FCEI Massimo Aquilante: “Rilanciamo la proposta dell’apertura di corridoi umanitari”


COMUNICATO STAMPA
 
Roma, 30 ottobre 2015 (NEV-CS60) – "Le notizie sulle migrazioni mediterranee di questi giorni sono terrificanti - afferma il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Massimo Aquilante, commentando le tragedie consumatesi in queste ore a largo della Grecia, del Marocco e della Libia e che hanno causato la morte anche di numerosi bambini -. Queste tragedie confermano quello che sappiamo da tempo: che la situazione dei profughi concentrati in Nordafrica è disperata e che, a qualsiasi costo, a migliaia salgono sulle barche degli scafisti nel disperato tentativo di arrivare in Europa. La nostra coscienza cristiana non può rassegnarsi a questa tragedia. Per questo la FCEI rilancia la proposta di apertura di ‘corridoi umanitari’ che consentano a persone vulnerabili di raggiungere in sicurezza l'Europa senza dover rischiare la vita. A questo riguardo – prosegue Aquilante - la FCEI, insieme alla Comunità di Sant'Egidio, è pronta a collaborare nell'ambito del suo progetto ‘Mediterranean Hope’ con le autorità italiane, al fine di avviare un esperimento umanitario, che speriamo possa realizzarsi anche in altri paesi dell’Unione europea. L’idea è quella di farci carico per un anno dell'accoglienza di un migliaio di persone arrivate attraverso questa procedura ammessa dalla normativa vigente”.
La FCEI, insieme alla Comunità di Sant’Egidio, sta allestendo degli “Humanitarian Desk” in Marocco e Libano. La base giuridica dell’iniziativa si fonda sull’art. 25 del Regolamento (CE) n.810/2009 del 13 luglio 2009 che istituisce il Codice comunitario dei visti, vale a dire la possibilità di concedere visti con validità territoriale limitata, in deroga alle condizioni di ingresso previste in via ordinaria dal codice frontiere Schengen, “per motivi umanitari o di interesse nazionale o in virtù di obblighi internazionali”.
Il progetto “Mediterranean Hope” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia è sostenuto con i fondi dell’otto per mille delle chiese metodiste e valdesi.
-- 
AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it



Domenica 01 Novembre,2015 Ore: 09:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info