- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Al via il progetto dei corridoi umanitari promosso dalla FCEI e Sant’Egidio,di Agenzia NEV del 14/10/2015

Mediterranean Hope
Al via il progetto dei corridoi umanitari promosso dalla FCEI e Sant’Egidio

di Agenzia NEV del 14/10/2015

Massimo Aquilante: “il progetto Humanitarian desk entra ora nella fase operativa”


Roma (NEV), 14 ottobre 2015 – Il progetto “Mediterranean Hope” (MH) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) costituito da un osservatorio sull’isola di Lampedusa, dalla Casa delle culture di Scicli (RG), da un “relocation desk” a Roma, prevede una quarta sezione nata in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio: l’attivazione di corridoi umanitari per profughi e richiedenti asilo dal Marocco e dal Libano. Dopo l’ottenuta autorizzazione da parte dei Ministeri dell’Interno e degli Affari esteri, il progetto denominato Humanitarian desk entra ora nella fase operativa. Il pastore Massimo Aquilante, presidente della FCEI ha dichiarato all’Agenzia NEV: “Si tratta di un progetto pilota in Europa, per questo motivo abbiamo ricevuto interesse da diverse chiese sorelle europee e degli USA, come il Consiglio nazionale delle chiese degli Stati Uniti (NCCUSA) che ha formalmente sottoscritto un partenariato con noi. Il progetto MH – ha proseguito Aquilante – costituisce un’unicità, perché è un’azione che mette insieme la vocazione evangelica, la testimonianza, la solidarietà umana e la politica. Riceviamo espressioni di grande interessamento proprio per questa miscela. Se riuscirà questa iniziativa in Marocco e in Libano – conclude Aquilante –, potremo sperare che in futuro le grandi chiese possano organizzarsi e convincere i loro rispettivi governi a seguire questa buona pratica”. A beneficiarne, grazie all’ottenimento di visti per motivi umanitari, saranno dei soggetti in condizione di particolare vulnerabilità. Il progetto MH è sostenuto attraverso i fondi otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 17 Ottobre,2015 Ore: 21:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info