- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Profughi. Nuovi controlli al confine del Brennero “rispettando” Schengen,di Agenzia NEV del 02/09/2015

Profughi. Nuovi controlli al confine del Brennero “rispettando” Schengen

di Agenzia NEV del 02/09/2015

Presidente FCEI Aquilante: "Occorrono nuove politiche, si aprano dei corridoi umanitari”


Roma (NEV), 2 settembre 2015 – A seguito della richiesta di Berlino, il governo italiano ha comunicato la disponibilità a intensificare, nel rispetto degli accordi di Schengen, i controlli al confine del Brennero. La Provincia di Bolzano inoltre accoglierà per qualche giorno - come misura temporanea per permettere alla Baviera di riorganizzarsi e fronteggiare la situazione - un numero di profughi stimati tra i 300 e i 400. “Questa ennesima misura conferma ancora una volta l’urgenza dell’apertura di canali umanitari che consentano a persone vulnerabili che fuggono da guerre e persecuzioni non solo di raggiungere in sicurezza l’Europa, ma anche di muoversi in sicurezza al suo interno”, ha sottolineato il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

La FCEI e la Comunità di Sant’Egidio hanno lanciato insieme la proposta di aprire un canale umanitario che consenta a un certo numero di profughi di ottenere un visto per ragioni umanitarie e quindi di viaggiare in condizioni di sicurezza. Per affrontare le migrazioni mediterranee, poco più di un anno fa la FCEI ha lanciato il progetto Mediterranean Hope che comprende un Osservatorio a Lampedusa, un Centro di accoglienza – Casa delle culture a Scicli (RG) e un relocation desk a Roma. “La questione delle migrazioni – ha proseguito Aquilante – non si risolve né stando dentro la logica dell’emergenza, né con uno spirito di polizia internazionale. Si risolve invece con una comprensione di ampio respiro del fenomeno e con politiche vere di integrazione. Per i credenti in Gesù Cristo è una chiamata a testimoniare con passione il mondo nuovo di Dio”. In occasione della strage sulle coste libiche di 40 migranti rimasti intrappolati nella stiva della nave e morti per asfissia avvenuta a ferragosto il presidente Aquilante in un comunicato stampa aveva affermato: “Questo tragico fatto è un duro richiamo alla realtà che impone alle forze politiche e alle istituzioni una riflessione seria e rigorosa sui limiti e le contraddizioni delle politiche in materia di migrazioni e di asilo”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 05 Settembre,2015 Ore: 16:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info