- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (306) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Migranti. Uscito il nuovo “Limes” dal titolo “Chi bussa alla mia porta”,di Agenzia NEV del 29/07/2015

Migranti. Uscito il nuovo “Limes” dal titolo “Chi bussa alla mia porta”

di Agenzia NEV del 29/07/2015

Il progetto “Humanitarian Desk” della FCEI e Sant’Egidio nei contributi di Naso e Impagliazzo


Roma (NEV), 29 luglio 2015 - “Il migrante ci smaschera. Lo straniero che approda sulle nostre sponde rompe il ritmo della quotidianità. E’ l’irregolare per eccellenza. Perciò ci costringe a riflettere sulle regole della nostra vita sociale e politica. Ce ne spalanca gli abissi insondati, ce ne illumina gli angoli oscuri. Mette in questione tutto ciò che per noi non è questionabile. E ci espone alla più radicale delle domande: chi siamo? Pur di non rispondere a tanta dolorosa interrogazione, spesso preferiamo respingere – non solo metaforicamente – l’altro da noi. Rimuoverlo”. Così apre l’editoriale “Extraeuropei ed ex europei” del numero 6/2015 della rivista italiana di geopolitica “Limes” diretta da Lucio Caracciolo, che questa volta e con il titolo “Chi bussa alla nostra porta”, attraverso analisi e commenti di esperti, ha voluto approfondire in modo interdisciplinare il fenomeno migratorio.

La prima parte del volume è dedicata ai “Circuiti dei migranti”: rotte, guerre, voci di chi vuol lasciare l’Africa. La seconda è improntata sul “che fare” con i contributi di Paolo Naso, Marco Impagliazzo, Nadan Petrovic e Fulvio Vassallo Paleologo. Nel saggio “Migrazioni 2.0” Naso, coordinatore della Commissione studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), presenta l’idea dei corridoi umanitari proposta dalla FCEI insieme alla Comunità di Sant’Egidio: un’idea “che ipotizza l‘apertura di corridoi per soggetti vulnerabili ai quali si potrebbe riconoscere un visto per protezione umanitaria”. Il fatto che ad avanzare questa proposta e a cercare di praticarla “siano due soggetti da decenni impegnati nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione – prosegue Naso –, delinea un modello sussidiario tra la politica dello Stato e l’azione del mondo del volontariato e della comunità civile che ha mostrato di poter produrre risultati importanti soprattutto in considerazione del fatto che, diversamente da altri progetti sperimentali, è a totale carico finanziario di chi lo propone e si candida a contribuire a realizzarlo”. E’ a monte che “si deve intervenire”, ricorda anche Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio: “su tale base si fonda Humanitarian Desk, nome provvisorio di un progetto sperimentale pronto a partire, concepito in partenariato dalla FCEI, da Sant’Egidio e dalla Tavola valdese”.
La terza parte della rivista si chiude con “Frontiere di caoslandia”; una riflessione di Matteo Pugliese su “L’Iran nei Balcani” e “La storia in carte” a cura di Edoardo Boria (www.limesonline.com).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 01 Agosto,2015 Ore: 19:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info