- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (250) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Comunicato nev: "L'Italia sono anch'io" sulle prossime elezioni,di Agenzia NEV del 28/05/2015

Comunicato nev: "L'Italia sono anch'io" sulle prossime elezioni

di Agenzia NEV del 28/05/2015

Alla vigilia delle elezioni regionali diffondiamo un comunicato stampa della Campagna per i diritti di cittadinanza "L'Italia sono anch'io" copromossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) insieme a numerose realtà della società civile e dell'associazionismo litaliasonoanchio.it.
Vedi in allegato.

 
La Regione che non vota
Seggi simbolici per gli stranieri esclusi dal diritto al voto
Il 31 maggio si voterà in sette Regioni e in numerosi comuni, tra cui 18 capoluoghi di provincia, per eleggere i nuovi consigli regionali e comunali, oltre ai presidenti di Regione e ai sindaci delle località interessate.
Dalla consultazione saranno ancora una volta esclusi le cittadine e i cittadini stranieri residenti in Italia, oltre 5 milioni di persone che vivono stabilmente nel nostro paese, ne frequentano scuole o università, lavorano e pagano regolarmente le tasse. Una parte consistente della popolazione è quindi espropriata di un diritto fondamentale, quello di contribuire, attraverso la libera espressione del voto, alla scelta dei propri amministratori.
Per sanare questo vulnus democratico, la Campagna L’Italia sono anch’io, promossa da 22 organizzazioni sociali e sindacali, ha depositato in Parlamento nel 2012 due proposte di legge di iniziativa popolare, una delle quali prevede la possibilità per gli stranieri residenti di esercitare il loro diritto di voto alle elezioni amministrative.
Sono passati tre anni, e nonostante il largo consenso registrato nella raccolta di firme sulle proposte di legge, nulla si è mosso ancora in Parlamento.
Per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, dei politici e delle istituzioni su questa situazione, L’Italia sono anch’io ha deciso di allestire in alcune delle città in cui si vota dei seggi simbolici, invitando i cittadini stranieri ad esprimere su dei fac simile di scheda il proprio voto. Le schede verranno scrutinate e i risultati resi noti, anche se non potranno influire sull’esito delle elezioni.
Seggi simbolici verranno allestiti, tra l’altro, a Napoli, presso la sede provinciale delle Acli, in via del Fiumicello 7, dalle 14 alle 20; a Bari: presso la sede della Cgil, in via Loiacono 20/B dalle 8 alle 17, presso l’Ufficio migranti della Cgil in via E. Fieramosca 52 dalle 8 alle 18, presso la chiesa di S. Marcello in Largo Don franco Ricci dalle 8 alle 13, al parco Perotti, presso la ‘Festa dei popoli’, dalle 18 alle 23; a Prato in Piazza Mercatale; a Genova presso la sede dell’associazione A.M.A. in via della Maddalena 52/c dalle 9 alle 12.30.
Roma, 28 maggio 2015

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 29 Maggio,2015 Ore: 19:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info