- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sgombero di Ponte Mammolo. Franca Di Lecce (FCEI): "Desolante",di Agenzia NEV del 13/05/2015

Sgombero di Ponte Mammolo. Franca Di Lecce (FCEI): "Desolante"

di Agenzia NEV del 13/05/2015

"Insieme ai rifugiati vanno costruiti percorsi di fuoriuscita dalle baraccopoli"


Roma (NEV), 13 maggio 2015 - Lo ha definito "desolante", Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti (SRM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), il recente sgombero della baraccopoli di Ponte Mammolo a Roma. Intervenendo sulla questione, che ha visto ampi settori della società civile alzare la voce contro i metodi messi in atto dalle forze di sicurezza, Di Lecce ha dichiarato: "Roma rappresenta uno snodo centrale dei flussi dei rifugiati, molti dei quali vivono in situazioni di disagio estremo e in condizioni alloggiative e sanitarie drammatiche, al limite della vivibilità. La presenza di insediamenti informali e soluzioni spontanee (baracche, tende, locali dismessi, rifugi di fortuna, occupazioni) dove vivono migliaia di persone, è una delle questioni più critiche di tutte le aree metropolitane. In quelle baracche, rifugi di fortuna e occupazioni, vivono gli stessi rifugiati e richiedenti asilo che rischiano la vita nell’attraversamento del Mediterraneo. Sono gli scampati e i sopravvissuti che diventano invisibili nelle nostre città e restano bloccati anche per anni in situazioni di estrema marginalità ed esclusione dai servizi del territorio. Costruire un percorso di fuoriuscita dalla baraccopoli insieme alle persone che lì ci abitano, senza la violenza che ogni sgombero forzoso porta con sé, non solo è possibile, ma è dovere delle istituzioni e l’auspicio di tutti coloro che hanno a cuore il bene della città".

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 16 Maggio,2015 Ore: 15:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info