- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Tre premi al Concorso “Fammi vedere” del CIR,di Agenzia NEV del 26/11/2014

Rifugiati
Tre premi al Concorso “Fammi vedere” del CIR

di Agenzia NEV del 26/11/2014

L'iniziativa è stata sostenuta da Medierranean Hope della FCEI


Roma (NEV), 26 novembre 2014 – In occasione della serata di solidarietà organizzata lunedì scorso, 24 novembre, dal Consiglio italiano per i rifugiati (CIR) al Circolo di Montecitorio, sono stati proclamati i tre vincitori di "Fammi Vedere", il concorso di cortometraggi sul diritto d'asilo promosso dal CIR, patrocinato dalla Camera dei Deputati e sostenuto dal progetto “Mediterranean Hope” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), attraverso i fondi otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi. I premi sono andati a "La porta" di Gianfranco Loffarelli, "Travel" di Tommaso Papetti e "Philomene" di Diego Monfredini. Per la FCEI erano presenti Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti (SRM) e il responsabile della comunicazione e relazioni istituzionali, Gian Mario Gillio, che ha consegnato il premio al secondo classificato.
“Il linguaggio cinematografico è importante per poter raccontare in pochi minuti la difficile realtà dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Come FCEI, attraverso il progetto Mediterranean Hope – ha detto Gian Mario Gillio - ci sembrava importante aderire a questa iniziativa di sensibilizzazione. Tutti i corti arrivati in finale erano meritevoli ed estremamente efficaci nel richiamare alle responsabilità collettive e individuali rispetto ad una delle tragedie del nostro tempo”.
I tre cortometraggi che hanno ricevuto rispettivamente un premio di 1.000, 500, e 300 euro sono stati scelti dal voto della giuria composta da personalità del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, tra cui Roberto Faenza (presidente), Gabriele Lavia, Monica Guerritore, Andrea Purgatori – affiancato da un “voto popolare”, espresso dai partecipanti all'evento di premiazione. Nel corso della serata, condotta dal presidente del CIR, Roberto Zaccaria, sono stati presentati anche i lavori fuori concorso: "Alì il rifugiato" di Valerio Cataldi, "Nuru" di Lucilla Mininno, "Samia" di Monica Guerritore. Questa mattina nel programma Unomattina (RaiUno) sono stati trasmessi i primi due cortometraggi classificati.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 28 Novembre,2014 Ore: 22:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info