- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (278) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La solidarietà del vicario foraneo di Scicli, don Ignazio La China, alla chiesa metodista della cittadina siciliana per "il vergognoso attacco" subito,di Agenzia NEV del 30/10/2014

MEDITERRANEAN HOPE - CASA DELLE CULTURE
La solidarietà del vicario foraneo di Scicli, don Ignazio La China, alla chiesa metodista della cittadina siciliana per "il vergognoso attacco" subito

di Agenzia NEV del 30/10/2014

COMUNICATO STAMPA
Il centro di accoglienza, contestato con scritte sull'edificio e una raccolta firme, sarà "segno di speranza, integrazione e arricchimento reciproco per la comunità cittadina"
L'invito a non strumentalizzare "Dio e la fede per battaglie di parte"
Roma (NEV/CS51), 30 ottobre 2014 - E' un "attacco vergognoso" quello subito dalla chiesa evangelica metodista di Scicli (RG). Coì si è espresso don Ignazio La China, vicario foraneo di Scicli, nel commentare la dura contestazione, con scritte sull'edificio e il lancio di una raccolta firme contro la prossima apertura nella cittadina siciliana del centro di accoglienza "Mediterranean Hope - Casa delle culture", promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in collaborazione con la locale chiesa metodista. "Facendomi interprete di tutte le comunità parrocchiali e di tutte le aggregazioni ecclesiali presenti nella nostra città - ha scritto La China in un articolo apparso oggi su Ragusatg.it -, esprimo vicinanza fraterna e solidarietà alla chiesa metodista" con la certezza che il centro di accoglienza sarà "segno di un futuro di speranza, di integrazione e di arricchimento reciproco anche per la nostra comunità cittadina". Parole di vicinanza che il vicario di Scicli ha pronunciato richiamandosi non solo alla responsabilità del cristiano nell'accoglienza dello straniero, ma alla responsabilità più grande di "riconoscere nel fratello il volto stesso del suo Signore".
Don La China ha anche voluto stigmatizzare "l'uso improprio" di un'immagine religiosa, quella della Madonna delle Milizie, "come logo del movimento contro l'accoglienza degli immigrati nella nostra città". Un invito esplicito a "non strumentalizzare Dio e la fede nelle battaglie politiche di parte, ma a usare invece la ragione che spinge sempre a ricercare il ben comune nella verità e nella carità. Mi auguro che nessuno si faccia coinvolgere e strumentalizzare nell'adesione a raccolte di firme o a movimenti xenofobi e razzisti, ma che prevalga il dialogo costruttivo e il buon senso. Scicli - ha concluso don la China - ha tradizioni di accoglienza e di generosità , cristiana e civica che possono aiutare a superare questa fase di sospetto e di divisione".
Alle parole di don La China il pastore Massimo Aquilante ha risposto con una lettera di apprezzamento per il "fraterno messaggio di vicinanza" e l'accorato appello all'accoglienza.

COMUNICATO STAMPA
 MEDITERRANEAN HOPE - CASA DELLE CULTURE
La lettera di ringraziamento del pastore Massimo Aquilante, presidente FCEI, a don Ignazio La China, vicario di Scicli, per il suo "fraterno messaggio di solidarietà"
Roma (NEV/CS52), 30 ottobre 2014 - "Caro don La China, a nome della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), delle operatrici e degli operatori del progetto 'Mediterranean Hope - Casa delle Culture' e della chiesa evangelica metodista di Scicli desidero ringraziarla vivamente del fraterno messaggio di solidarietà che ha voluto rivolgerci". E' quanto ha scritto il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), a don Ignazio La China, vicario foraneo di Scicli (RG), che all'indomani della contestazione, con scritte sull'edificio e una raccolta firme contro la prossima apertura di un centro di accoglienza nella cittadina siciliana, ha espresso, in un articolo apparso su Ragusatg.it, la sua solidarietà alla chiesa metodista di Scicli, che di quel progetto è promotrice insieme alla FCEI.
"Fuori di ogni retorica - ha affermato Aquilante -, sono proprio i gesti come il suo che ci restituiscono nei momenti della prova il senso della novità dirompente dell’evangelo di Gesù Cristo che ci rende uniti nella testimonianza. Le sue parole ci sono tanto più care perché in esse cogliamo di non essere soli". Aquilante ha poi aggiunto: "I nostri animi in questo frangente non sono attraversati da pensieri di rivalsa, bensì dalla consapevolezza che i gesti di spregio di cui siamo stati oggetto incarnano lo spirito del tempo. Pertanto, è nostro intendimento portare fin dentro le pieghe di questa brutta e triste vicenda la parola del perdono, che chiama chiunque a un serio esame di coscienza e a una radicale conversione".
Rispetto alle contestazioni, Aquilante ha espresso la volontà della FCEI di organizzare a Scicli, nei primi giorni del mese di novembre "un incontro pubblico, in cui illustrare il progetto Mediterranean Hope e rivolgere un forte appello alle donne e agli uomini di Scicli perché vi collaborino con passione".

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 31 Ottobre,2014 Ore: 22:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info