- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (340) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Bambini invisibili,di Augusta De Piero

Bambini invisibili

di Augusta De Piero

Cari amici,
mi dispiace segnalare una iniziativa che mi vede protagonista (l’autopromozione non mi va) ma non mi sento nemmeno di occultare il bel lavoro fatto da due amici del MoVi del Friuli Venezia Giulia che sono venuti a trovarmi proponendomi un’intervista sulla questione della negazione del certificato di nascita ai figli dei sans papier.
Elia Beacco e Renzo De Gobba, muniti di telecamera, hanno registrato quanto potrete ascoltare nel loro sito
www.moviduepuntozero.it  quando l’informazione diventa partecipazione
Comparirà un riquadro ‘bambini invisibili’ da cui si arriva a un testo scritto con una riga di color  blu che segnala l’intervista. Da lì potrete procedere.

Ma non c’è solo questo.
Alla voce (sempre in un riquadro) ‘bambini proibiti’ si può ascoltare l’intervista a Marina Frigerio che ha realizzato una ricerca sui figli degli emigranti in Svizzera con contratto stagionale cui la legge impediva di vivere con i genitori (ne ho scritto nel mio blog il 7 febbraio e il 9 marzo del 2013).
Il libro di Marina Frigerio, vedi sotto, si conclude con la postfazione del giornalista Max Mauro che nel suo ‘La mia casa è dove sono felice’ racconta la storia di un bambino proibito.

Nel quadro positivo di un coordinamento di associazioni l’intervista che ho citato sopra è ripresa anche nella ‘testata del gemonese’ Pense e Marvavee.
Anche in questo caso evidenziando
http://www.pensemaravee.it/politica/bambini-invisibili
compare un testo scritto da cui, sempre attraverso la parola che fa riferimento all’intervista, è possibile passare all’ascolto.
Qui oltre alla segnalazione dell’intervista (colore rosso) si può accedere anche alla petizione a Boldrini (colore blu) di cu tante colte ho scritto

Grazie per l’attenzione
Augusta De Piero
Informazioni sui movimenti citati
Il MoVI – Movimento di Volontariato Italiano- nasce nel 1978 per iniziativa di alcuni gruppi ed associazioni di volontariato, provenienti da diverse esperienze di impegno sociale. Nasce come strumento di collegamento tra piccole e medie realtà di volontariato diffuse su tutto il territorio nazionale attive nei diversi settori della solidarietà. http://new.movi.fvg.it/
Pense & Maravee nasce nel 1992 come periodico dell’area ambientalista del Gemonese.
Dal 1995 diventa periodico locale di cultura, informazione e dibattito. L’anno successivo viene costituita l’Associazione culturale Pense e Maravee e alla stessa viene affidata la proprietà della testata.
http://www.pensemaravee.it/
Bibliografia:

Marina Frigerio Martina. Bambini proibiti – Storie di famiglie italiane in Svizzera tra clandestinità e separazione Collana Orizzonti pp. 208 Casa editrice il Margine  Trento
(cfr. diariealtro.it 16 febbraio 2014)
Max Mauro.  La mia casa è dove sono felice.  Storie di emigranti e immigrati. Edizioni  Kappa Vu 2012.. (cfr diariealtro.it 25 aprile 2012)



Sabato 02 Agosto,2014 Ore: 11:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info