- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (326) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Mediterraneo. Aquilante: "Una tragedia che chiama in causa politiche italiane ed europee",di Agenzia NEV del 14/05/2014

Mediterraneo. Aquilante: "Una tragedia che chiama in causa politiche italiane ed europee"

di Agenzia NEV del 14/05/2014

Il 20 maggio a Roma un convegno della FCEI per lanciare il progetto "Mediterranean Hope"


Roma (NEV), 14 maggio 2014 - "Dolore e sconcerto per l'ennesima strage del mare, una tragedia che non possiamo imputare alla fatalità e che chiama in causa le politiche italiane ed europee in materia di tutela e accoglienza dei richiedenti asilo". E' quanto esprime il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, commentando la notizia del naufragio di un barcone proveniente dalla Libia che faceva rotta verso la Sicilia. "Di fronte a tragedie ricorrenti come questa - prosegue Aquilante - come cristiani evangelici denunciamo il rischio dell'assuefazione, che ci porta a pensare che chi vuole emigrare deve mettere in conto tutti i rischi, compresi gli incidenti fatali. Non è così: i morti sono vittime di politiche sbagliate che ignorano la fame, le violenze e la disperazione di migliaia di persone che, alla ricerca di una via di salvezza, affidano la loro vita a trafficanti criminali e privi di scrupoli".
Aquilante conclude con un appello rivolto al governo italiano e alle istituzioni europee perché rafforzino la missione Mare Nostrum e allo stesso tempo predispongano adeguate strutture di accoglienza e garantiscano un corridoio umanitario che consenta ai richiedenti asilo di raggiungere in sicurezza le coste italiane: "Sono azioni che l'Italia e l'Europa devono avviare con urgenza - conclude Aquilante - nel quadro di una rinnovata cooperazione internazionale a tutela di fondamentali diritti umani che superi definitivamente le strettoie degli attuali trattati internazionali".
Aquilante interviene a pochi giorni da un convegno, promosso dalla FCEI per il 20 maggio a Roma, centrato proprio sulle ultime ondate migratorie lungo le rotte del Mediterraneo dove si presenteranno le linee generali del progetto denominato Mediterranean Hope (vedi notizia seguente).
Sulla necessità dell'apertura di corridoi umanitari è intervenuta anche Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della FCEI, che ha spiegato: "L'apertura di corridoi umanitari permetterebbe a chi fugge da guerre e persecuzioni di chiedere protezione alle istituzioni europee presenti nei paesi di transito e di raggiungere l'Europa in sicurezza. Tale soluzione è uno strumento giuridico previsto dal diritto internazionale e la cui complessità non va sottovalutata. Essa deve essere inserita in un approccio nuovo e di ampio respiro al diritto di asilo a livello europeo a partire dall'armonizzazione delle politiche e degli standard di accoglienza fino all'auspicato piano di reinsediamento dei rifugiati bloccati e intrappolati nei paesi terzi dell'area mediterranea".
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 15 Maggio,2014 Ore: 20:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info