- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (314) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sequestrata a Catania la nave madre del “traffico umano”,di Domenico Stimolo

Sequestrata a Catania la nave madre del “traffico umano”

di Domenico Stimolo

In virtù delle leggi esistenti i procacciatori di “immigrazione clandestina” sono rei.

I soggetti della “mercanzia”, denominato “traffico umano”, sono uomini, donne e bambini che nella stragrandissima maggioranza, pagando, hanno cercato di salvaguardare il bene più prezioso: la propria vita e quella dei loro cari. Provengono da paesi dove sono in corso guerre, conflitti armati o situazioni di atroce sofferenza. In questa fase, in gran numero provengono dalla Siria, paese martoriato.

Di fatto sono profughi, rifugiati. Il diritto all’asilo è espressamente garantito, oltre che dalle norme internazionali, dalla nostra Costituzione. L’art. 10 recita testualmente: “ Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantire dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici”.

Perché i profughi, pur di sfuggire alla loro atroce sorte, pagano i “trasportatori”? La risposta è semplice. Non esistono altre maniere di carattere istituzionale, nazionali ed internazionali.

Nel caso siriano, ma non solo, poiché i rifugiati provengono da diversi altre aree di guerra e di sopraffazione, come ben noto, i profughi, oltre due milioni, per sfuggire alla morte, si sono riversati nei paesi limitrofi: Giordania, Turchia, Libano, Iraq. Vivono in condizioni di assoluto disprezzo umano.

Altri, avendo parenti sparsi in Europa, hanno tentato il viaggio della speranza verso il continente europeo e l’Italia. Si sono affidati a soggetti privati che, evidentemente, non essendo la Croce Rossa o altro Ente pubblico assistenziale, vogliono soldo.

L’Italia ( ed altri Paesi) cosa fa/ fanno per garantire il diritto d’asilo a questi “reietti”? Son stati organizzati “corridoi umanitari”? Sono stati messi a disposizione supporti legali di trasporto? NO! Non è stato fatto nulla, assolutamente nulla. Tutti, o quasi, piangono per questa triste sorte. Ma niente si fa! E’ proprio il pianto del cosiddetto coccodrillo.

Eppure sono umani, in procinto di essere massacrati. Il DIRITTO ALL’ASILO, oltre che essere recitato, deve essere supportato dagli strumenti idonei che possono realizzarlo, giusto, tra l’altro, per impedire il “traffico umano”.

Durante la fase dello sterminio dei “diversi”, cittadini ebrei in testa, da parte dei nazifascisti, nel periodo più buio, dalla fine del 1943, parecchi italiani, in particolare cittadini ebrei, essendo i primi della lista, pagarono, fior di soldi ed altro , agli “accompagnatori” per cercare di lasciare il territorio italiano, specie per passare il confine con la Svizzera. Per travalicare clandestinamente i varchi che solo gli “accompagnatori” della zona conoscevano.

E’ drammaticamente triste constatare che le tragedie della Storia recente non hanno insegnato nulla per realizzare l’accoglienza dei disperati.

domenico stimolo




Venerdì 13 Settembre,2013 Ore: 15:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info