- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (302) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org AGGRESSIONI AGLI IMMIGRATI A NAPOLI BASTA VIOLENZE E RAZZISMO,di Associazione Antirazzista Interetnica 3 Febbraio

AGGRESSIONI AGLI IMMIGRATI A NAPOLI BASTA VIOLENZE E RAZZISMO

di Associazione Antirazzista Interetnica 3 Febbraio

 

Negli ultimi dieci giorni a Napoli sono stati aggrediti con armi da fuoco due africani. Uno di loro è ferito ed è ancora ricoverato in ospedale, l’altro per fortuna non ha riportato danni. L’unica loro colpa è di aver incrociato due balordi su di un motorino. Questo è avvenuto nella zona del centro non lontano dal Duomo, dalla strada dei musei e dalla sede del vescovado. Purtroppo sappiamo come in questa città la violenza è così diffusa che non risparmia nessuno, che ogni luogo potenzialmente può essere pericoloso, ma sappiamo bene che tutto questo si accresce enormemente quando si è immigrati, diversi e si ha la pelle nera. Nella nostra memoria è ancora vivo il ricordo della tragedia di Ibrahim, giovane senegalese ucciso nell’estate del 2005. Allora, a seguito del suo assassinio ci fu una solllevazione popolare e solidale di migliaia di immigrati e italiani che inisieme si unirono contro il razzismo e la violenza. Oggi il clima di scontro verso gli immigrati, l’egoismo e la paura rendono la reazione più diffcile ma non meno urgente. Pensiamo che se un nostro simile rischia la vita in questo modo, è la la vita di tutti a rischio. Se non siamo più liberi di passeggiare nelle strade della città, se la nostra vita è in balia del capriccio di qualche criminale, il porblema è grave. Vogliamo innanzitutto informare, visto che queste notizie, specie se riguardano gli immigrati passano facilmente sotto silienzio, e sensibilizzare tutta la gente di buona volontà riguardo la crescita della violenza e del razzismo che ormai ha superato i limiti. Non vogliamo attendere che muoia qualcun altro per reagire. In questa città la vita è difficle per vari motivi, dal lavoro che manca alle tante difficoltà quoitdiane, fino alle violenze sempre più accanite verso donne, bambini, immigrati e chi viene considerato diverso. Facciamo appello alla gente solidale e agli antirazzisti a tenere alta l’attenzione e a promuovere insieme iniziative di autodifesa solidale e diffusa, pacifica e decisa contro chi vuole farci del male.

Uniti contro la violenza per il bene di tutti.

Associazione Antirazzista Interetnica 3 Febbraio 3465708065 www.a3f.org




Martedì 27 Agosto,2013 Ore: 20:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info