- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (308) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IUS SOLI /DIRITTO DI CITTADINANZA,di Forum Antirazzista della Campania

IUS SOLI /DIRITTO DI CITTADINANZA

di Forum Antirazzista della Campania

Per il 4 luglio p.v. il Forum anti-razzista della Campania lancia una grande giornata di mobilitazione sul tema dello ius soli e dei diritti di cittadinanza per quei/quelle 600 mila ragazzi/e, nati in Italia da genitori stranieri e che vivono nel limbo dei diritti umani.

Sarà una giornata di dibattiti, confronti, ma anche di spettacoli e concerti, a piazza del Gesù nel cuore di Napoli, città di accoglienza e integrazione. Hanno dato adesione, oltre alla ministra Cécile Kyenge, il Comune di Napoli, la CGIL, associazioni, uomini e donne della cultura, delle istituzioni, del mondo dell’Università e della ricerca.

L’obiettivo è sostenere l’appello promosso dal Forum anti-razzista della Campania per chiedere al Parlamento la discussione e l’approvazione di una legge sullo ius soli.

Invitiamo, quindi, tutte le associazioni, i soggetti del volontariato, i cittadini e le cittadine a sostenere, da subito, l’appello, sottoscrivendolo on-line al sito www.ildialogo.org, o firmando ad uno dei banchetti presenti in città, presso associazioni, sindacati, Università. Chiediamo, inoltre, a tutti quanti volessero contribuire alla giornata del 4 luglio di partecipare con interventi, idee e di sostenere in ogni modo questa mobilitazione per i diritti civili.

È tempo di rilanciare un dibattito pubblico su questo tema così fondamentale: il diritto di cittadinanza italiana per chi nasce sul suolo italiano; un principio già praticato in molti altri paesi, e che deve trovare, finalmente, un suo riconoscimento legislativo anche in Italia. Sarebbe un segnale di libertà ed eguaglianza, insomma di civiltà per il nostro paese.

Forum Antirazzista della Campania

Napoli, 19 giugno 2013




Venerdì 21 Giugno,2013 Ore: 09:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info