- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (310) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Accoglienza migranti. Parigi: un convegno europeo sull'impegno delle chiese evangeliche,di Agenzia NEV del 13/02/2013

Accoglienza migranti. Parigi: un convegno europeo sull'impegno delle chiese evangeliche

di Agenzia NEV del 13/02/2013

Roma (NEV), 13 febbraio 2013 - “Asilo e immigrazione in Europa: responsabilità e impegni”: con questo titolo si è tenuta a Parigi la VII edizione dell'annuale convegno organizzato dalla Commissione “Accueil de l'étranger” della Federazione di mutuo soccorso protestante (Fédération de l'entraide protestante). Scopo dell'incontro: fare rete e condividere le esperienze delle chiese europee, in materia di accoglienza. Ospiti del Palais de la Femme l'evento, svoltosi dal 1° al 2 febbraio scorsi, ha visto la partecipazione di circa 200 persone: operatori sociali, pastori, volontari di organizzazioni protestanti e laiche provenienti da una decina di paesi europei, tra cui l'Italia. In rappresentanza della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) della FCEI ha partecipato Silvia Zerbinati, che ha illustrato il percorso di formazione LINFA (Laboratorio interculturale di formazione e accoglienza) promosso da "Essere chiesa insieme" (ECI), nonché il “Progetto profughi” (portato avanti dalla FCEI dall'aprile 2010 al giugno 2011 in seguito all'emergenza Nordafrica). "L'incontro, finalizzato non solo a scambiarsi buone pratiche, ha permesso di mettere in evidenza una convinzione ampiamente condivisa: i valori dell'accoglienza e dell'accompagnamento sono forti, nonostante le differenze culturali di ciascun paese", ha sottolineato Zerbinati. Nel corso dei lavori una tavola rotonda è stata dedicata agli impegni della società civile europea nel settore e ha visto, tra gli altri, l'intervento dell'italiana Giulia Amaducci dell'Unità Immigrazione e Integrazione della Commissione Europea. Tra i partecipanti anche Doris Peschke, segretario generale della Commissione di chiese per i migranti in Europa (CCME).



Giovedì 14 Febbraio,2013 Ore: 16:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info