- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (317) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Campagna guarda all'Europa,di Agenzia NEV del 4/07/2012

L'Italia sono anch'io.
La Campagna guarda all'Europa

di Agenzia NEV del 4/07/2012

Prosegue l'impegno sul fronte della sensibilizzazione, da settembre anche nelle scuole


Roma (NEV), 4 luglio 2012 - La Campagna ''L'Italia sono anch'io'' a favore dei diritti di cittadinanza per gli stranieri allarga gli orizzonti e guarda all'Europa. Nel corso di un incontro tra i promotori nazionali della Campagna e i Comitati locali svoltosi a Cecina (LI) nell'ambito del XVIII Meeting Antirazzista dell'ARCI, è stata avanzata la proposta di lanciare una legge di iniziativa popolare europea tesa alla ratifica della Convenzione ONU sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie da parte di tutti i paesi dell'Unione europea (UE). L'idea sarebbe quella di partire in autunno con questa nuova sfida: raccogliere in un anno almeno un milione di firme in 7 stati dell'UE, come previsto dal regolamento relativo al diritto di iniziativa dei cittadini europei. A poche settimane dalla caledarizzazione dei due disegni di legge di iniziativa popolare presentati alla Camera (vedi NEV 23/12) - una per il diritto di cittadinanza da estendere ai bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari; l'altra per una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni - "L'Italia sono anch'io" a Cecina ha rilanciato con forza i contenuti della propria Campagna anche allargando il cartello dei promotori - tra cui figura la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) - a Legambiente e all'Unione italiana sport per tutti (UISP).

Inoltre, prosegue la campagna di comunicazione sostenuta dalla Fondazione Soros. Oltre ai grandi pannelli già affissi sui municipi di tante città italiane, sarà online nei prossimi giorni ''L'album dell'Italia che cambia'': storie e foto raccolte in tutto il paese di persone di origine straniera che vivono, studiano e lavorano in Italia. Sempre nell'ambito di questa campagna di informazione e sensibilizzazione, a settembre, con la riapertura delle scuole, in collaborazione con la Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI) e la Coop, verranno organizzati percorsi didattici sulla cittadinanza in cui, tra l'altro, gli studenti scriveranno le biografie dei loro compagni di origine straniera, aiutati da giornalisti locali. Le interviste realizzate verranno pubblicate online sul sito della Campagna (www.litaliasonoanchio.it).



Sabato 07 Luglio,2012 Ore: 16:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info