- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (299) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 20 giugno la Giornata mondiale rifugiato,di Agenzia NEV del 13/06/2012

Rifugiati.
Il 20 giugno la Giornata mondiale rifugiato

di Agenzia NEV del 13/06/2012

Roma (NEV), 13 giugno 2012 – Ricorre il 20 giugno la Giornata mondiale del rifugiato promossa dall'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR), alla quale, come tutti gli anni, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) dedica particolare attenzione. Insieme a Fondazione Migrantes, Centro Astalli, Comunità di Sant’Egidio e Caritas Italiana, la FCEI organizza per l’occasione una preghiera ecumenica in memoria delle vittime dei viaggi verso l’Europa. “Morire di speranza”, questo il titolo dell’iniziativa a cui parteciperanno, tra gli altri, comunità e associazioni di immigrati, rifugiati e organizzazioni di volontariato. L’appuntamento è il 21 giugno alle 18 nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma.

Il Servizio rifugiati e migranti (SRM) della FCEI ha aderito inoltre alla campagna “Mai più respinti”, promossa dalle associazioni ZaLab, Open Society Foundations e Amnesty International Italia, per chiedere che il prossimo 20 giugno sia il giorno in cui l'Italia si impegni ufficialmente a non fare mai più respingimenti.

Franca Di Lecce, direttore dell'SRM, ha così commentato la partecipazione all'iniziativa: “Nel 2011 migliaia di persone, in seguito ai rivolgimenti politici avvenuti in Nord Africa e in particolare in Libia, sono state costrette a fuggire dalla violenza e dalla persecuzione per cercare protezione in Europa. L'Italia si è trovata di fronte ad una situazione che ha messo in luce la grande fragilità del sistema di asilo e accoglienza dei rifugiati. Drammatico, inoltre, il dato delle oltre 1500 persone che nel solo 2011 hanno perso la vita attraversando il Mediterraneo. Per questo – continua Di Lecce – è necessario un ripensamento delle politiche di asilo e di accoglienza dei rifugiati, affinché sia possibile offrire protezione e accoglienza sul medio e lungo termine. L'Italia continuerà ad essere un paese di approdo per persone in cerca di protezione internazionale e auspichiamo, anche alla luce della recente sentenza della Corte di Strasburgo che ha condannato l'Italia per i respingimenti in mare del 2009, che il Governo voglia finalmente assumere la responsabilità di adottare politiche lungimiranti e umane”.

L'SRM della FCEI dedicherà alla Giornata del rifugiato il bollettino di giugno di “SRM Materiali”, che può essere richiesto all’indirizzo srm@fcei.it, oppure scaricato dal sito: www.fcei.it.



Venerd́ 15 Giugno,2012 Ore: 18:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info