- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (2)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La moderatora Maria Bonafede incontra il ministro Riccardi,di Agenzia NEV del 29/02/2012

Diritti dei migranti
La moderatora Maria Bonafede incontra il ministro Riccardi

di Agenzia NEV del 29/02/2012

Roma (NEV), 29 febbraio 2012 - La pastora Maria Bonafede, moderatore della Tavola valdese, ieri ha incontrato il ministro per l'integrazione e la cooperazione, prof. Andrea Riccardi. L'incontro è avvenuto negli uffici del ministero, in un clima molto positivo, favorito dalle lunghe frequentazioni ecumeniche sia del ministro, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, che della stessa moderatora Bonafede.

Al centro dell'incontro è stato soprattutto il tema dell'immigrazione: "La crisi economica colpisce doppiamente gli immigrati - ha affermato Bonafede - perché quelli che perdono il lavoro dopo pochi mesi perdono anche il permesso di soggiorno e sono così spinti verso l'irregolarità e la clandestinità. Occorre un provvedimento - ha aggiunto Bonafede - che tuteli gli immigrati regolari e il loro processo di integrazione nel nostro paese".

La moderatora ha anche riferito al ministro del progetto di accoglienza di circa cinquanta profughi dal Nordafrica realizzato dalla Chiesa valdese in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) (vedi notizia seguente), sottolineando come anche in questo caso sia urgente un provvedimento che tuteli quanti fuggono da persecuzioni, violenze e minacce. "Seguiamo con interesse quello che lei dice e fa - ha concluso Bonafede rivolta al ministro - e abbiamo apprezzato alcuni gesti come la visita alla tomba di Jerry Masslo a Villa Literno e a un campo Rom. Proprio per questo chiediamo con determinazione che il Governo assuma la questione migratoria come un grande tema politico e democratico".

"Il ministro mi ha dato risposte incoraggianti - ha dichiarato la moderatora a conclusione dell'incontro - e ci rallegriamo che dimostri un approccio nuovo e diverso su un tema che richiede realismo, sensibilità e coraggio. Sia per il suo impegno su di un tema per noi valdesi e metodisti così importante che per la sua particolare sensibilità ecumenica, ho invitato il ministro al prossimo Sinodo, ricevendo un sì pronto e fraterno".



Venerd́ 02 Marzo,2012 Ore: 16:26
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Florestana Piccoli Sfredda Rovereto TN 04/3/2012 17.36
Titolo:Docente a riposo
Di confessione Cristiana Evangelica Valdese, Responsabile della Sala Valdese di Rovereto, ho seguito con vivo interesse il servizio sull'incontro della Moderatora, past. Maria Bonafede,con il,Ministro on. Riccardi.
Attiva da molti anni nel movimento ecumenico, oggi dilatato nel dialogo interreligioso, mi rallegro ogniqualvolta si creano fraterne occasioni di incontro e di dialogo, al di fuori di ogni forma di razzismo e di intolleranza.
Autore Città Giorno Ora
Franco Mella Milano 05/3/2012 05.56
Titolo:Ecumenismo in atto a sostegno di tutti gli immigrati
Dialoghi come questo vanno moltiplicati, perche' influiscono sull'integrazione degli immigrati non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Ad Hong Kong, per esempio, stiamo lottando perche' vengano accettate le mamme che vengono a partorire qui dal continente cinese e perche' venga dato il diritto di cittadinanza alle lavoratrici domestiche immigrate filippine ed indonesiane.

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (2) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info