- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 6 marzo la consegna delle firme alla Camera,di Agenzia NEV del 29/02/2012

L'Italia sono anch'io.
Il 6 marzo la consegna delle firme alla Camera

di Agenzia NEV del 29/02/2012

I promotori della Campagna si sono incontrati con la I Commissione della Camera


Roma (NEV), 29 febbraio 2012 – Al Comitato promotore della Campagna nazionale "L'Italia sono anch'io" sono rimasti pochi giorni per finire di contare e certificare decine di migliaia di firme raccolte in questi mesi a favore di due proposte di legge di iniziativa popolare sui diritti di cittadinanza. I promotori della Campagna - tra cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) - hanno fatto sapere che è stato già ampiamente raggiunto il traguardo necessario delle 50mila firme per ogni proposta. I plichi con le firme raccolte verranno consegnati il prossimo 6 marzo alla presidenza della Camera dei Deputati. Da qui le due proposte - riguardanti rispettivamente le norme di accesso alla cittadinanza per le persone di origine straniera nate o residenti in Italia, e il diritto di voto amministrativo per i migranti residenti da cinque anni - inizieranno il loro iter parlamentare.

La conclusione della raccolta firme - portata avanti in questi mesi grazie ai comitati territoriali ai quali hanno partecipato anche numerose comunità battiste, metodiste e valdesi a fianco di tanti altri soggetti della società civile - non significa affatto che sia giunta a termine anche la Campagna. Al contrario, il Comitato promotore intende portare avanti le istanze della Campagna attraverso un ampio lavoro di sensibilizzazione presso l'opinione pubblica e il 6 marzo sarà l'occasione anche per rilanciare le tematiche legate ai diritti degli stranieri in Italia: per passare da un sistema che produce italiani di fatto, ma non di diritto, ad un sistema che produca veri e propri cittadini.

Intanto, lo scorso 23 febbraio una delegazione de "L'Italia sono anch'io" - presente per la FCEI Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti - ha illustrato i disegni di legge ai deputati della Commissione Affari Costituzionali della Camera. Al termine dell'incontro i promotori della Campagna in un comunicato stampa hanno sottolineato l'esistenza di "un interesse condiviso dalle varie forze politiche ad affrontare un argomento così importante per tante persone che vivono nel nostro Paese". I promotori hanno comunque richiesto un impegno preciso a calendarizzare in tempi rapidi, in Commissione e in Aula, l’esame delle due proposte (www.litaliasonoanchio.it).



Venerd́ 02 Marzo,2012 Ore: 16:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info