- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (283) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sabato 21 gennaio il 4° D-Day nazionale per la raccolta firme,di Agenzia NEV del 18/01/2012

L'Italia sono anch'io.
Sabato 21 gennaio il 4° D-Day nazionale per la raccolta firme

di Agenzia NEV del 18/01/2012

Per il CISE il 71% degli italiani è favorevole al diritto di cittadinanza ai bimbi stranieri nati in Italia


Roma (NEV), 18 gennaio 2012 - Sabato 21 gennaio avrà luogo il 4° D-Day nazionale della campagna “L'Italia sono anch'io”. I banchetti dei comitati territoriali saranno così nuovamente presenti in molte vie e piazze cittadine – l'elenco è reperibile sul sito www.litalaisonoanchio.it - per la raccolta firme a favore di due disegni di legge di iniziativa popolare: il primo, per il diritto di cittadinanza ai bambini stranieri che nascono in Italia; il secondo, per il diritto di voto nelle elezioni amministrative agli stranieri che siano residenti nel nostro Paese da almeno 5 anni. Per presentare le proposte di legge in Parlamento servono entro la fine di febbraio 50mila firme per ciascun disegno di legge.

Una notizia incoraggiante per i promotori della campagna – tra cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – è costituita dai dati di un'indagine realizzata lo scorso dicembre dal Centro italiano studi elettorali (CISE), collegato all'Università di Firenze e alla Luiss Guido Carli. Secondo i rilevamenti del CISE, infatti, il 71% degli italiani ritiene giusto che i bambini nati nel nostro paese da genitori stranieri ottengano automaticamente la cittadinanza italiana, mentre ben l'81% ritiene che gli stranieri regolari che pagano le tasse in Italia debbano poter votare per il Sindaco della propria città. Due risposte che, secondo gli operatori del CISE, fanno emergere il ritratto di “un Paese decisamente disponibile a percorsi inclusivi per l'integrazione dell'immigrazione in Italia”, in stridente contrasto “con la visibilità sui media delle posizioni anti-immigrati”.

Tra i tanti contributi a favore della campagna arriva quello dei simpatici spot prodotti dall'ARCI Milano e dall'ARCI Lombardia a favore de “L'Italia sono anch'io” disponibili sul canale Youtube di ARCI Milano.



Venerdì 20 Gennaio,2012 Ore: 14:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info