- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (300) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La chiesa avventista di Firenze condanna ogni forma di xenofobia,

No al razzismo
La chiesa avventista di Firenze condanna ogni forma di xenofobia

 COMUNICATO STAMPA

Martedì 13 dicembre la cittadinanza fiorentina, in generale, e la comunità senegalese fiorentina, in particolare, sono state colpite da una terribile e tragica follia che ha spezzato la vita di Samb Modou, Diop Mor e Gianluca Casseri, l'omicida, oltre a provocare il ferimento grave di altre due vittime. Si tratta di un fatto gravissimo, che non ha nessuna giustificazione, e che trova in noi una sicura e totale condanna.

A nostro avviso, tuttavia, la cosa preoccupante, oltre al fatto gravissimo di cronaca che non può incontrare l'approvazione di persone con una normale consapevolezza del bene e del male, consiste in alcuni commenti che più volte sono stati fatti in merito alla tragedia. Ricordiamo, infatti, che quando la prima ipotesi era quella di un regolamento di conti di stampo mafioso, alcuni commenti dicevano pressappoco :
"sicuramente erano immischiati nel mondo della droga o della malavita, e avranno fatto un torto a qualche boss". Quando poi, invece, il killer si è suicidato, e quindi si è capito che era solo un folle, i commenti sono diventati: "chissà che cosa avevano fatto a quell'uomo per portarlo a un gesto così estremo!"; "questi immigrati vengono qui, ci tolgono il lavoro, rubano nelle nostre case, e poi è normale che qualcuno esca fuori di testa e si vendichi".

Riteniamo questi commenti preoccupanti, perché rivelano una sempre più diffusa xenofobia e un tentativo di scaricare sugli stranieri le colpe e il peso di molti mali della nostra società.
Pertanto, come chiesa avventista, noi denunciamo e condanniamo ogni forma di xenofobia, e richiamiamo tutti gli organi di informazione a una maggiore responsabilità nell'evitare di alimentare la sottocultura della diffidenza e della paura nei confronti del diverso, e favorire la promozione di una nuova e positiva consapevolezza del fatto che viviamo in un Paese che ormai è multietnico e multiculturale, la cui vera sicurezza consiste nel percorrere la via dell'accoglienza, del dialogo e dell'integrazione.

Invitiamo anche tutti i politici e le guide del Paese ad essere maggiormente attenti e responsabili nelle proprie dichiarazioni e nelle proprie proposte, evitando di alimentare pregiudizi e fobie nei confronti degli immigrati.

Infine, qualora ce ne fosse bisogno, ricordiamo a tutti coloro che si considerano cristiani che, secondo le parole pronunciate da Gesù e riportate in Matteo 25:34-46, l'accoglienza dello straniero è elemento distintivo del vero discepolo e criterio del giudizio divino per determinare chi è degno di ricevere la salvezza e la vita eterna.

Sugli omicidi di Firenze e alla luce di quanto successo a Torino, Radio Voce della Speranza ha realizzato, il 13 dicembre, una diretta del programma L'AltroBinario. Insieme con Claudio Coppini e Roberto Vacca sono diversi gli ospiti che hanno condiviso le loro riflessioni e i loro timori in relazione a quanto è successo: Giovanni Varrasi, psichiatra, già capogruppo dei Verdi nello scorso Consiglio comunale di Firenze; il pastore avventista Rolando Rizzo; la ex-parlamentare Mercedes Frias; Marie Fall, della comunità della Costa d'Avorio; e don Andrea Bigalli, referente di "Libera" per la Toscana. Per ascoltare il programma cliccare qui.

NOTIZIE AVVENTISTE
a cura del Dipartimento Comunicazioni
dell'Unione Italiana delle Chiese Cristiane
Avventiste del 7° Giorno
tel. 06.36095940, fax 06.36095952



Venerd́ 16 Dicembre,2011 Ore: 14:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info