- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PER LA CONVIVENZA, CONTRO LA VIOLENZA RAZZISTA,

PER LA CONVIVENZA, CONTRO LA VIOLENZA RAZZISTA

LA COMUNITA' DELL'ISOLOTTO ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 17/12


Di fronte ai tragici avvenimenti del 13/12 – l'uccisione di 2 persone, il ferimento in modo grave di altre 3, ad opera di un nazi/fascista gravitante intorno a Casa Pound – esprimiamo il nostro profondo dolore.

Con questi atti criminali è stata colpita non solo la comunità senegalese, a cui appartenevano le vittime ed a cui esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza, ma l'intera comunità cittadina.

Ed è Firenze nel suo insieme che deve reagire, come ha saputo fare in altri momenti difficili, affermando:

- che le persone uccise e ferite erano parte integrante del suo essere comunità,

- che occorre intervenire, a livello sociale, culturale e istituzionale, per garantire i diritti di tutti/e, per respingere i veleni dell'intolleranza e del razzismo, insinuatisi nella quotidianeità delle vite mdi onuno di noi, per sostenere che la convivenza va costruita giorno dopo giorno nelle relazioni umane e nelle azioni delle istituzioni, riproponendo la solidarietà come asse fondamentale dei nostri comportamenti.

La barbarie del 13/12 comporta una ferita profonda nell'ambito della città, una ferita che ha radici nel clima generale del Paese (è di due giorni prima il pogrom contro un campo Rom a Torino), nella sottovalutazione di fenomeni gravissimi di incitamento all'odio ed alla violenza (vedi CasaPound, nei provvedimenti e nelle azioni delle istiuzioni, centrali e locali, che, in nome dell'ordine e della sicurezza, hanno provocato discriminazioni e ingiustizie.

C'è bisogno, quindi, di un'inversione di rotta, di ripensamenti profondi a livello della politica e delle istituzioni, di un impegno rinnovato da parte della società civile attiva, di un recupero di umanità anche nelle relazioni interpersonali.

Per tutto questo la Comunità dell'Isolotto, nel riconfermare la sua piena solidarietà e vicinanza a chi è stato più colpito dai tragici avvenimenti di martedì scorso, aderisce con piena convinzione all'appello con cui il Coordinamento Regionale dei Senegalesi in Toscana indice la manifestazione di sabato 17/12 e s'impegna a contribuire ad un lavoro comune perchè non si ripetano mai più simili barbarie.

La Comunità dell'Isolotto



Giovedì 15 Dicembre,2011 Ore: 23:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info