- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Straordinarie le parole del presidente Napolitano sui nuovi italiani,di Agenzia NEV del 16/11/2011

L'Italia sono anch'io.
Straordinarie le parole del presidente Napolitano sui nuovi italiani

di Agenzia NEV del 16/11/2011

Sabato 19 novembre prossima giornata nazionale di raccolta firme per la Campagna


Roma (NEV), 16 novembre 2011 - "Parole di straordinaria importanza, quelle pronunciate dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sui bambini e i ragazzi di origine straniera 'fonte di speranza' e 'parte integrante dell’Italia di oggi e di domani'": Ad affermarlo sono le 19 organizzazioni che stanno portando avanti la campagna "L’Italia sono anch’io" - tra cui figura anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) - per il riconoscimento dei diritti di cittadinanza alle persone di origine straniera. In una nota diffusa ieri il Comitato promotore ha ricordato come "quella sulla cittadinanza rappresenta forse la più importante tra le riforme a costo zero che possono essere fatte in Italia per valorizzare risorse ed energie, lanciando un segnale di coesione e di fiducia al Paese nei confronti del futuro".

"Si tratta di una presenza che concorre ad alimentare quell'energia vitale di cui oggi l'Italia ha estremo bisogno": Queste le parole pronunciate dal Presidente Napolitano in occasione dell'incontro con i nuovi cittadini italiani celebrato ieri al Quirinale nell'ambito del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Per il capo dello Stato "all'interno dei vari progetti di riforma delle norme sulla cittadinanza, la principale questione aperta rimane oggi quella dei bambini e dei ragazzi. Molti di loro non possono considerarsi formalmente nostri concittadini perché la normativa italiana non lo consente, ma lo sono nella vita quotidiana, nei sentimenti, nella percezione della propria identità".

A questo proposito il presidente della FCEI, il pastore Massimo Aquilante, ha ribadito l'impegno degli evangelici nella Campagna per i diritti degli immigrati: "Siamo direttamente coinvolti, sia in quanto cittadini, sia in quanto persone di fede, che da anni ormai hanno scelto per le nostre chiese la pratica dell'accoglienza e dell'integrazione come precisa testimonianza. Il compito cui siamo chiamati, in quanto donne e uomini fatti a 'immagine di Dio', è di fare tutto ciò che è nelle nostre capacità per rendere l'Italia migliore: più aperta, accogliente, democratica".

La campagna "L’Italia sono anch’io" punta a raccogliere 50mila firme per la presentazione di due proposte di legge di iniziativa popolare, una sulla cittadinanza e l’altra sul diritto di voto alle elezioni amministrative per gli stranieri. Il prossimo sabato 19 novembre si terrà il secondo D-Day, una giornata straordinaria di raccolta firme in tutta Italia. Le informazioni sulla campagna e sui banchetti sono disponibili sul sito www.litaliasonoanchio.it

La campagna è promossa da Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei - Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco. Sostiene l’iniziativa l’editore Carlo Feltrinelli. Portavoce del Comitato promotore è il sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’Anci, Graziano Delrio.



Domenica 20 Novembre,2011 Ore: 15:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info