- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (239) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Prosegue la raccolta firme per i ddl sui diritti di cittadinanza,di Agenzia NEV del 9/11/2011

L'Italia sono anch'io.
Prosegue la raccolta firme per i ddl sui diritti di cittadinanza

di Agenzia NEV del 9/11/2011

Il Comitato promotore punta al superamento delle 50mila firme necessarie


Roma (NEV), 9 novembre 2011 - Indetti nuovi D-Day per la raccolta firme delle due proposte di legge di iniziativa popolare promosse dalla Campagna "L'Italia sono anch'io": lo ha reso noto il Comitato promotore della Campagna – di cui fa parte anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) - che ha stabilito per il prossimo 19 novembre la seconda giornata nazionale di raccolta firme, e poi, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie, un'altra mobilitazione per il 17 e il 18 dicembre.

La Campagna, lanciata lo scorso giugno, intende riportare all'attenzione dell'opinione pubblica e del dibattito politico il tema dei diritti di cittadinanza, promuovendo una riforma della materia che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni. L'obiettivo è quello di raggiungere, entro la fine di febbraio 2012, 50mila firme (per ognuna delle due proposte) necessarie per presentare in Parlamento i ddl. Ma gli organizzatori puntano a raccoglierne molte di più attraverso i 100 e passa comitati locali costituitisi in queste settimane con i coinvolgimento di migliaia di volontari.

"'L'Italia sono anch'io' è una campagna rivolta a tutti noi - ha dichiarato Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della FCEI facendo appello ai membri di chiesa -, è un'occasione preziosa per costruire reti di solidarietà e di partecipazione attiva, perché il bene del singolo è indissolubilmente legato al bene della comunità. Andiamo a firmare per le due proposte di legge, attiviamo i nostri territori e le nostre reti, per superare il confine che esclude, respinge e separa i cittadini a pieno titolo dai non-cittadini".

Per i luoghi e gli orari dei banchetti per la raccolta firme nelle varie città: www.litaliasonoanchio.it.



Sabato 12 Novembre,2011 Ore: 14:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info