- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'Italia sono anch'io. La raccolta firme parte domani a Roma a piazza del Pantheon,di Agenzia NEV del 21/08/2011

L'Italia sono anch'io. La raccolta firme parte domani a Roma a piazza del Pantheon

di Agenzia NEV del 21/08/2011

Confermata la presenza di numerosi esponenti del mondo evangelico


Roma (NEV), 21 settembre 2011 - Con un banchetto allestito in piazza del Pantheon a Roma partirà domani la raccolta delle firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare della Campagna "L'Italia sono anch'io", di cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) è copromotrice. Giovedì 22 settembre, tra le 11.30 e le 15.30, verranno ad apporre la loro firma a favore dei diritti degli stranieri numerosi esponenti del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo, tra cui: Pierluigi Bersani; Fausto Bertinotti; Ascanio Celestini; Gianni Rivera. Saranno inoltre presenti esponenti delle 19 organizzazioni promotrici della Campagna, primo fra tutti il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, presidente del Comitato promotore. La FCEI sarà presente con una delegazione composta, tra gli altri, dal presidente, pastore Massimo Aquilante; dal direttore del Servizio rifugiati e migranti (SRM) Franca Di Lecce; e dal coordinatore del progetto "Essere chiesa insieme" Paolo Naso. Mentre dal mondo evangelico - tra gli altri - hanno assicurato la propria presenza la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese e la pastora Gabriela Lio dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI).
L'obiettivo è quello di raggiungere le 50mila firme entro marzo per ognuna delle due proposte di legge. La prima proposta mira a concedere la cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori stranieri (di cui almeno uno legalmente soggiornante), così come ai minori nati all’estero ma entrati in Italia da bambini, mentre per gli stranieri regolarmente residenti è prevista una procedura più celere per l'ottenimento della cittadinanza. La seconda invece intende introdurre il diritto di voto amministrativo agli immigrati che vivano e lavorino stabilmente in Italia da almeno 5 anni.
Tra i promotori della Campagna attesi al Pantheon anche Paolo Beni, presidente Arci; Kurosh Danesh, coordinatore Comitato Migranti Cgil; Franco Dotolo, Fondazione Migrantes; Ezequiel Iurcovich, Rete G2; Padre Giovanni La Manna, presidente Centro Astalli; Isabella Massafra, segreteria nazionale Emmaus Italia; Grazia Naletto, presidente Lunaria, Andrea Olivero, presidente ACLI.
Prossimo appuntamento della Campagna sarà il 1 ottobre, giornata nazionale di raccolta firme in cui verranno allestiti banchetti in molte città. L'elenco dei comitati locali per la raccolta delle firme è disponibile sul sito www.litaliasonoanchio.it, dove è possibile anche scaricare un vademecum su come ottenere e compilare i moduli.



Venerd́ 23 Settembre,2011 Ore: 19:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info