- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (401) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LasciateCIEentrare. Adesione della FCEI alla mobilitazione nazionale,di Agenzia NEV del 27/07/2011

LasciateCIEentrare. Adesione della FCEI alla mobilitazione nazionale

di Agenzia NEV del 27/07/2011

Roma (NEV), 27 luglio 2011 – La Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) ha aderito all'iniziativa “LasciateCIEntrare” che ha avuto luogo il 25 luglio scorso sotto forma di sit-in davanti ai Centri di identificazione ed espulsione (CIE) e Centri d'accoglienza per richiedenti asilo (CARA) di molte città d'Italia. Questa mobilitazione è stata promossa, tra gli altri, dalla Federazione nazionale stampa italiana (FNSI), da Articolo 21 e da numerosi esponenti di forze politiche al fine di reclamare il diritto di accedere in queste strutture e di informare l’opinione pubblica di ciò che accade all’interno. Infatti, in seguito alla circolare n. 1305 del 1 aprile scorso emanata dal Ministro dell'Interno Roberto Maroni, come misura cautelativa per fronteggiare l'emergenza in Nordafrica, solo alcune organizzazioni hanno il permesso di accedere nei centri, mentre per giornalisti e collaboratori parlamentari essi sono del tutto inaccessibili. I centri diventano, così, delle zone d'ombra di cui i cittadini non hanno alcuna consapevolezza e diventano per gli stranieri che vi risiedono non dei luoghi di assistenza ma luoghi di detenzione amministrativa.

Per Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti (SRM) della FCEI, “i centri sono luoghi di detenzione arbitraria e di sospensione del diritto, dove vengono interrotti percorsi di vita e violata la dignità umana di persone che spesso non sanno neppure perché vi sono state rinchiuse. Nei centri è persino vietato leggere, perché i libri costituiscono una minaccia alla sicurezza, è quasi impossibile parlare con un avvocato e quindi esercitare il diritto alla difesa, nei centri nessuno sa quello che accadrà. Il futuro è un tempo bandito, il presente è un tempo di drammatica sospensione”. Proprio l'estrema difficoltà rilevata nel ricevere assistenza legale è stata al centro del dibattito dell'iniziativa del 25 luglio, ed è per questo che si è pensato di istituire una squadra di avvocati che siano disposti a difendere gratuitamente le persone costrette nei centri. Inoltre un altro importante obiettivo dell'iniziativa, è quello di dare il via ad una attività di costante monitoraggio del territorio attraverso le reti locali che coinvolgano tutta al società civile. (mil)



Giovedì 28 Luglio,2011 Ore: 17:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info