- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (364) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Coordinamento antirazzista chiede la chiusura del campo di Manduria (TA),di Agenzia NEV del 13/07/2011

Accoglienza.
Il Coordinamento antirazzista chiede la chiusura del campo di Manduria (TA)

di Agenzia NEV del 13/07/2011

Il pastore Pfannkuche: negato il diritto all'assistenza spirituale. Solo Caritas ha accesso al campo


Roma (NEV), 13 luglio 2011 – La tendopoli di Manduria (TA) va chiusa. E' quanto affermano gli enti e le associazioni che compongono il Coordinamento antirazzista pugliese – tra cui Emergency, Babele, NO C.I.E. e la chiesa valdese tarantina. La richiesta è stata avanzata in una lettera indirizzata al presidente della Regione, Nichi Vendola, illustrata durante una conferenza stampa tenutasi sotto il sole cocente dello scorso 8 luglio davanti all'ingresso del campo profughi. Le critiche del Coordinamento riguardano il consorzio siciliano “Connecting people”, accusato di gestire male il campo, a partire dal trattamento alimentare, ma anche la Protezione civile la cui presenza a Manduria manterrebbe il campo in uno stato di emergenza mentre la sua gestione dovrebbe ricadere nella dimensione ordinaria riguardando “un fenomeno strutturale che va affrontato dotandosi di un sistema di accoglienza normato dalla legge e che preveda standard omogenei su tutto il territorio”, si legge nella missiva a Vendola. Particolare sconcerto desta il fatto che l'accesso al campo sia precluso sia alle associazioni – con l'eccezione della Caritas - sia alla stampa, cosa che impedisce di conoscere le effettive condizioni in cui vivono gli immigrati. Il fatto che solo una 'associazione cattolica abbia diritto d'ingresso solleva una questione di discriminazione religiosa. Come ha fatto notare il pastore valdese Winfrid Pfannkuche ai giornalisti del “Nuovo Quotidiano di Puglia” a Manduria chi non è cattolico non ha alcun punto di contatto con rappresentanti della propria fede. La visita di un proprio ministro di culto, ha sostanzialmente affermato il pastore, è concessa ai detenuti delle carceri italiane, mentre viene negata a persone che non sono accusate di alcun crimine e che stanno vivendo un dramma e un'emergenza personale.



Giovedì 14 Luglio,2011 Ore: 06:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info