- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (443) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L’Italia sono anch’io,

L’Italia sono anch’io

Campagna per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera


Conferenza stampa di presentazione. Roma, mercoledì 22 giugno, ore 11.30. Presso Associazione Stampa Romana, Piazza della Torretta 36


 Prende il via L’ITALIA SONO ANCH’IO, la Campagna nazionale promossa, nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, da 19 organizzazioni della società civile (Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Coor-dinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco) e dall’editore Carlo Feltrinelli.

Presidente del Comitato promotore è il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio. 

Scopo della campagna è riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e del dibattito politico il tema dei diritti di cittadinanza e la possibilità per chiunque nasca o viva in Italia di partecipare alle scelte della comunità di cui fa parte.

Oggi nel nostro Paese vivono oltre 5 milioni di persone di origine straniera. Molti di loro sono bambini e ragazzi nati o cresciuti qui, che tuttavia solo al compimento del 18° anno di età si vedono riconosciuta la possibilità di ottenere la cittadinanza, iniziando nella maggior parte dei casi un lungo percorso burocratico. Questo genera disuguaglianze e ingiustizie, limita la possibilità di una piena integrazione, disattende il dettato costituzionale (art. 3) che stabilisce l’uguaglianza tra le persone e impegna lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno raggiungimento.

I promotori della campagna si propongono di contribuire a rimuovere questi ostacoli, attraverso un’azione di sensibilizzazione che inizia ora, ma soprattutto attraverso la modifica dell’attuale legislazione che codifica le disuguaglianze. 

Per questo, dall’autunno 2011 promuoveranno la raccolta di firme per due leggi di iniziativa popolare, una di riforma dell’attuale normativa sulla cittadinanza, l’altra sul diritto di voto alle elezioni amministrative.

Alla conferenza stampa di presentazione della Campagna parteciperanno: il sindaco di Reggio Emilia e presidente del Comitato promotore Graziano Delrio; l’editore Carlo Feltrinelli; Vera Lamonica, della segreteria nazionale della Cgil; Filippo Miraglia, responsabile immigrazione dell’Arci; il presidente delle Acli Andrea Olivero; Lorenzo Trucco dell’Asgi.

Nel corso della conferenza stampa verrà consegnato:
1) manifesto di lancio della Campagna con l’elenco dei promotori e dei primi aderenti;
2) dati statistici relativi ai minori che nascono e crescono nel nostro paese, italiani di fatto ma anagraficamente stranieri, e dati relativi alle cittadinanze acquisite in Italia e in Europa;
3) Gli ostacoli che incontrano i minori privi della cittadinanza;
4) una scheda comparativa tra la situazione attuale e quella che si determinerebbe se venissero approvate le due proposte di legge di iniziativa popolare;
5) folder della Campagna

www.litaliasonoanchio.it 

Roma, 20 giugno 2011



Lunedì 20 Giugno,2011 Ore: 16:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info