- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (387) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Diritti. Soddisfazione per la sentenza europea contro la detenzione dei migranti irregolari,di Agenzia NEV del 04/05/2011

Diritti. Soddisfazione per la sentenza europea contro la detenzione dei migranti irregolari

di Agenzia NEV del 04/05/2011

Ciaccio e Di Lecce: in Italia persi tre anni grazie alle norme del “pacchetto sicurezza”


Roma (NEV), 4 maggio 2011 - “Chiaramente questa sentenza non risolve le questioni legate al fenomeno dell'immigrazione irregolare, ma rimette in primo piano il dibattito acceso che ha accompagnato tutto l'iter che ha portato all'approvazione del 'pacchetto sicurezza' nel 2009”. Così si sono espressi il pastore Peter Ciaccio, membro del gruppo di lavoro sui diritti umani e la libertà religiosa nella Commissione chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK), e Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e vice moderatore della Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME), in una nota congiunta riguardo la sentenza della Corte di giustizia europea che boccia la pena detentiva prevista per il reato di clandestinità nel nostro Paese. Pur non contestando il reato di clandestinità, la sentenza lo riporta nella sua dimensione di reato amministrativo e non penale. “Chi pensa che si possano risolvere i problemi e le sfide del mondo contemporaneo con il carcere e chi lucra elettoralmente su questo pensiero, purtroppo diffuso nella società italiana, ha avuto una lezione di diritto”, continua la nota di Ciaccio e Di Lecce. Se dunque coloro che hanno a cuore lo stato di diritto e la cultura dei diritti umani possono rallegrarsi di questa sentenza, non si può non dolersi di fronte al fatto che in Italia si sono persi tre anni per non affrontare la questione delle migrazioni, tre anni di errori, tre anni di naufragi, tre anni di dolore e disperazione per chi cerca una vita migliore”. (mil)



Venerdì 06 Maggio,2011 Ore: 16:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info